Janua, il Museo delle Streghe di Benevento
Janua, il Museo delle Streghe di Benevento
11 Luglio 2023
Apre al pubblico il Museo Diocesano di Sant'Agata dè Goti
Apre al pubblico il Museo Diocesano di Sant’Agata dè Goti
25 Luglio 2023

Frecciarossa Roma-Pompei, un viaggio in meno di due ore

Frecciarossa Roma-Pompei, un viaggio in meno di dure ore

Secondo la mappa interattiva Orbis dell’Università di Stanford, gli antichi Romani avrebbero impiegato più di tre giorni per percorrere di gran carriera i 296 km che separano Roma, la città eterna, da Pompei. I tempi da allora sono molto cambiati ed oggi è possibile completare quel viaggio in meno di due ore.

La nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collega Roma a Pompei ti porterà infatti nel celebre sito dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità in meno di due ore!

È stata lanciata in Italia una nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collega Roma con uno dei siti turistici più popolari del Paese e del mondo, Pompei.

Dal 6 Agosto il Frecciarossa Roma – Pompei circolerà tutte le domeniche, in modo tale da soddisfare le richieste dei turisti i quali potranno raggiungere senza l’uso del mezzo privato uno dei più grandi siti culturali italiani.

Il viaggio inaugurale alla presenza della Premier Giorgia Meloni

Il servizio ferroviario è stato inaugurato Domenica 16 Luglio, con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che si sono uniti ai viaggiatori durante il viaggio inaugurale, seguito da una visita a Pompei.

L’iniziativa è nata dalla sinergia tra il Ministero della Cultura ed il Gruppo Ferrovie dello Stato ed è stato reso possibile soprattutto grazie all’enorme investimento fatto sula stazione di Pompei, circa 35 milioni di euro.

Il viaggio inaugurale è partito alle 8.53, arrivando a Pompei alle 10.40, con un tempo di percorrenza di 1 ora e 47 minuti. Il viaggio di ritorno, partito alle 18.40, è arrivato a Roma alle 20.55, con un tempo di percorrenza maggiore di 2 ore e 15 minuti.

Quali sono gli orari del nuovo treno da Roma a Pompei?

Il treno parte da Roma alle 8:53 e lascia Pompei per tornare di nuovo a Roma alle 18:40, dando ai turisti tempo sufficiente per un’intera giornata di visita.

Il sito web del parco archeologico, infatti, conferma che la maggior parte delle rovine può essere visitata in circa quattro ore e questo rende il nuovo servizio ferroviario un’opzione fattibile per i turisti che desiderano visitare gli scavi in giornata.

Prima di questo servizio, i viaggiatori tra le due località dovevano cambiare a Napoli o a Salerno, allungando inevitabilmente i tempi e il disagio. In precedenza, non esistevano treni diretti che coprissero i 241 chilometri di distanza tra Roma e Pompei. I passeggeri dovevano prendere il treno ad alta velocità da Roma a Napoli e poi da qui prendere un treno della linea ferroviaria Circumvesuviana fino alla stazione Pompei Scavi-Villa dei Misteri.

I treni della Circumvesuviana sono costituiti da vetture vecchie e non viaggiano molto velocemente. Non è richiesta la prenotazione e, se si visitano gli scavi in alta stagione, è possibile che non si riesca a trovare un posto a sedere e si debba rimanere in piedi per tutta la durata del viaggio. L’esperienza, insomma, è simile a quella di una metropolitana in superficie.

Il nuovo servizio diretto riduce la durata del viaggio ad un’ora e 57 minuti, con un risparmio di circa 30 minuti.

Il costo del biglietto base è di 29,90 euro, fino a 5 euro in meno rispetto al costo del treno più lento e non diretto. Invece, i biglietti giornalieri per visitare le rovine di Pompei partono da 19 euro e possono essere acquistati direttamente online sul portale web del sito archeologico.

Per chi desidera viaggiare in orari e giorni diversi dalla domenica, sono sempre disponibili circa 50 treni giornalieri tra le due città.

La comodità di viaggiare con il Frecciarossa

I velocissimi treni Frecciarossa di Trenitalia percorrono la tratta Roma-Pompei ad una velocità che può raggiungere i 300 chilometri orari. Sono treni lussuosi che dispongono di aria condizionata, illuminazione a LED, prese di corrente, Wi-Fi e ampio spazio per i bagagli.

Offrono quattro livelli di servizio: Executive, Business, Premium e Standard. I viaggiatori in classe Executive possono gustare piatti freschi e stagionali creati dallo chef Carlo Cracco, insieme a una selezione di vini locali di alta gamma, birre artigianali, cocktail e caffè Illy. Il servizio è d’eccellenza, con piatti di porcellana, posate d’acciaio e veri bicchieri.

Durante il viaggio, i passeggeri potranno anche conoscere la storia dell’antica Pompei attraverso una clip che verrà trasmessa sui monitor di bordo. Potranno inoltre acquistare a bordo i biglietti per il parco archeologico.

I passeggeri, una volta arrivati alla stazione di Pompei, potranno prendere un comodo bus navetta per raggiungere il parco archeologico.

Una volta a Pompei, c’è molto da scoprire – e da camminare -. Il vasto sito archeologico campano presenta rovine di case, strade, ville patrizie, negozi, edifici pubblici e monumenti che i visitatori possono scoprire rimanendo estasiati.

Il sito negli anni è notevolmente migliorato grazie ai grossi investimenti fatti negli ultimi anni dal Ministero della Cultura. Oggi espone anche una serie di nuovi reperti che meritano di essere visti.

Scrivici

Vesuvius Travel Around

Viaggi ed esperienze nei siti UNESCO della Campania.

Scopri di più

Vesuvius Travel Around è un progetto realizzato da Mazzone Turismo S.a.s.