Importanti novità quest’anno per gli studenti campani: la Regione Campania ha deciso di donare l’abbonamento gratuito a tutti gli studenti che hanno compiuto 12 anni e che rispettino almeno una di queste tre condizioni:
Naturalmente, questa importante iniziativa si inquadra in un piano di lotta al virus che contempla anche la sensibilizzazione dell’utenza al superamento dell’emergenza sanitaria. In un periodo in cui si parla della necessità di vaccinare il maggior numero di persone per sconfiggere il virus, certamente il rilascio dell’abbonamento gratuito agli studenti in possesso di green pass è un ottimo incentivo a vaccinarsi. Per ottenere l’abbonamento gratuito basta collegarsi alla piattaforma www.unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti e compilare il form con i dati richiesti. La domanda per il rilascio si presenta esclusivamente online e dopo aver completato la procedura l’abbonamento viene automaticamente caricato sulla App Unico Campania. Sarà sufficiente attivarlo per garantirsi il diritto di viaggiare gratuitamente.
Quali sono invece le condizioni per tutti gli altri studenti che, come negli anni passati, intendono ricevere l’abbonamento gratuito a prescindere dal possesso del Green Pass? Anche per il 2021-2022 la Regione Campania offre l’abbonamento gratuito per studenti valido su tutti i mezzi di trasporto necessari per raggiungere scuole e università.
L’importante iniziativa è cofinanziata dalla Regione Campania, attingendo anche a risorse per Campania FSE, ed è un’agevolazione in vigore già dal 2016 per venire incontro alle esigenze di mobilità delle famiglie campane con figli che studiano.
I destinatari di questa interessante opportunità sono tutti gli studenti:
L’abbonamento gratuito può essere utilizzato esclusivamente sulle tratte dal Comune di residenza dello studente fino a quello dell’Istituto scolastico o dell’università frequentata ed è valido solo per i giorni feriali.
Quest’anno la procedura per il rilascio dell’abbonamento gratuito per studenti è sensibilmente semplificata, basta infatti una connessione ad internet, un pc o uno smartphone e un indirizzo email.
Il link sulla piattaforma di registrazione, necessario per accedere alla presentazione della domanda e la cui disponibilità era stata fissata a partire dal 25 agosto 2021, non è stato ancora pubblicato. Questo perché Unico Campania è ancora in attesa di conoscere da parte della Regione Campania i requisiti di accesso, con particolare riguardo al possesso del green pass.
La procedura per la richiesta dell’abbonamento gratuito studenti è completamente online, inoltre l’abbonamento è digitale, quindi non ci si deve più preoccupare di andare a ritirarlo oppure di ricaricarlo, né si corre il rischio di smarrirlo. Vediamo come fare per richiederlo:
Come abbiamo specificato, l’abbonamento da quest’anno è completamente digitale, quindi è necessario scaricare Unico Campania App sul proprio telefonino Android o Ios e inserire le credenziali di accesso che sono state fornite all’atto della compilazione della pratica. Inserendo, quindi, le credenziali sull’App, si troverà automaticamente caricato il proprio abbonamento gratuito studenti che va semplicemente attivato. Per salire sui mezzi pubblici basta esibire al personale di controllo il QR CODE presente sull’App, oppure farlo scannerizzare dagli appositi lettori ottici posizionati ai varchi di accesso.
Niente più biglietti cartacei, quindi: si avrà tutto a portata di mano sull’App Unico Campania. Con il proprio account personale lo studente avrà sempre con sé il titolo di viaggio e potrà consultare eventualmente gli orari di tutte le compagnie. Inoltre, se si cambia telefono non c’è problema perché l’abbonamento “seguirà” automaticamente lo studente sul nuovo smartphone.
Ma le comodità del nuovo abbonamento gratuito studenti in formato digitale non finiscono qui perché se la Regione Campania dovesse reiterare anche per l’anno prossimo questa lodevole iniziativa, sarà possibile rinnovare l’abbonamento direttamente dall’App Unico Campania utilizzando uno dei tanti metodi di pagamento: carte di credito Visa e Mastercard, SisalPay, Satispay, PayPal e Postepay.
L’abbonamento gratuito Unico Campania è un’interessante opportunità per tutti gli studenti residenti ad Apollosa e zone limitrofe che frequentano gli istituti scolastici di Benevento. Grazie alle numerose corse effettuate al mattino e al primo pomeriggio, gli studenti possono usufruire del servizio pubblico di linea garantito dalle autolinee Mazzone. Il servizio assicura la mobilità anche agli invalidi, dato che vengono impiegati autobus muniti di pedana e attrezzati per il trasporto di persone portatrici di handicap. Per scaricare gli orari delle corse basta cliccare qui
Per ulteriori informazioni riguardo al servizio di linea Apollosa-Benevento è possibile contattare direttamente l’agenzia allo 0824482030