Premio Strega Benevento
Il Premio Strega per la prima volta a Benevento
25 Maggio 2021
turismo religioso Campania
Turismo religioso in Campania: le mete principali
14 Settembre 2021

Unico Campania: come ottenere l’abbonamento gratuito per studenti

Unico Campania abbonamento gratuito studenti

Importanti novità quest’anno per gli studenti campani: la Regione Campania ha deciso di donare l’abbonamento gratuito a tutti gli studenti che hanno compiuto 12 anni e che rispettino almeno una di queste tre condizioni:

  • aver ricevuto almeno una dose di vaccino
  • essere guariti dal Covid da non più di sei mesi ed essere in possesso del relativo certificato di guarigione
  • essere in possesso di idoneo certificato di esenzione dalla vaccinazione anticovid.

Naturalmente, questa importante iniziativa si inquadra in un piano di lotta al virus che contempla anche la sensibilizzazione dell’utenza al superamento dell’emergenza sanitaria. In un periodo in cui si parla della necessità di vaccinare il maggior numero di persone per sconfiggere il virus, certamente il rilascio dell’abbonamento gratuito agli studenti in possesso di green pass è un ottimo incentivo a vaccinarsi. Per ottenere l’abbonamento gratuito basta collegarsi alla piattaforma www.unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti e compilare il form con i dati richiesti. La domanda per il rilascio si presenta esclusivamente online e dopo aver completato la procedura l’abbonamento viene automaticamente caricato sulla App Unico Campania. Sarà sufficiente attivarlo per garantirsi il diritto di viaggiare gratuitamente.

Quali sono invece le condizioni per tutti gli altri studenti che, come negli anni passati, intendono ricevere l’abbonamento gratuito a prescindere dal possesso del Green Pass? Anche per il 2021-2022 la Regione Campania offre l’abbonamento gratuito per studenti valido su tutti i mezzi di trasporto necessari per raggiungere scuole e università.

L’importante iniziativa è cofinanziata dalla Regione Campania, attingendo anche a risorse per Campania FSE, ed è un’agevolazione in vigore già dal 2016 per venire incontro alle esigenze di mobilità delle famiglie campane con figli che studiano.

I destinatari di questa interessante opportunità sono tutti gli studenti:

  • residenti nella Regione Campania
  • in età compresa fra gli 11 e i 26 anni
  • che frequentano la scuola secondaria di primo o secondo grado (scuole medie e superiori) pubbliche o parificate
  • che frequentano l’università, master universitari o corsi di specializzazione universitaria
  • con un reddito ISEE ordinario inferiore a 35.000 euro. L’ISEE deve essere in corso di validità e privo di annotazioni.

L’abbonamento gratuito può essere utilizzato esclusivamente sulle tratte dal Comune di residenza dello studente fino a quello dell’Istituto scolastico o dell’università frequentata ed è valido solo per i giorni feriali.

Quest’anno la procedura per il rilascio dell’abbonamento gratuito per studenti è sensibilmente semplificata, basta infatti una connessione ad internet, un pc o uno smartphone e un indirizzo email.

Il link sulla piattaforma di registrazione, necessario per accedere alla presentazione della domanda e la cui disponibilità era stata fissata a partire dal 25 agosto 2021, non è stato ancora pubblicato. Questo perché Unico Campania è ancora in attesa di conoscere da parte della Regione Campania i requisiti di accesso, con particolare riguardo al possesso del green pass.

Procedura per richiedere l’abbonamento gratuito per studenti

 La procedura per la richiesta dell’abbonamento gratuito studenti è completamente online, inoltre l’abbonamento è digitale, quindi non ci si deve più preoccupare di andare a ritirarlo oppure di ricaricarlo, né si corre il rischio di smarrirlo. Vediamo come fare per richiederlo:

  • Andare sulla piattaforma UnicoCampania e creare il proprio account personale inserendo tutti i dati anagrafici che vengono richiesti. Naturalmente, per gli studenti minorenni l’account dovrà essere creato da uno dei genitori oppure dal tutore legale, il quale poi potrà richiedere l’abbonamento gratuito studenti per il figlio.
  • Una volta creato l’account personale, deve essere compilata sulla piattaforma la pratica vera e propria per la richiesta di abbonamento gratuito, inserendo tutti i dati di residenza, i dati relativi all’istituto scolastico o all’università frequentata, il valore dell’ISEE e caricare i documenti richiesti.
  • Procedere con l’invio della pratica online per l’approvazione.
  • Una volta che la pratica è stata approvata con il ricevimento della relativa notifica nei primi giorni di settembre, si dovrà procedere con il pagamento di euro 50,00, comprensive di euro 40 di cauzione. Attenzione perché il sistema propone automaticamente il pagamento mediante riconoscimento del codice fiscale: infatti, se si tratta di semplice rinnovo, il pagamento proposto sarà di soli euro 10,00, mentre se è la prima volta che si presenta la richiesta, allora l’importo, come abbiamo detto, sarà di euro 50,00. Si può pagare online con carta di credito oppure in una qualsiasi ricevitoria Sisal. Il pagamento dei 10,00 euro è richiesto come contributo per le spese di gestione della pratica

Come fare per visualizzare l’abbonamento gratuito studenti

Come abbiamo specificato, l’abbonamento da quest’anno è completamente digitale, quindi è necessario scaricare Unico Campania App sul proprio telefonino Android o Ios e inserire le credenziali di accesso che sono state fornite all’atto della compilazione della pratica. Inserendo, quindi, le credenziali sull’App, si troverà automaticamente caricato il proprio abbonamento gratuito studenti che va semplicemente attivato. Per salire sui mezzi pubblici basta esibire al personale di controllo il QR CODE presente sull’App, oppure farlo scannerizzare dagli appositi lettori ottici posizionati ai varchi di accesso.

La comodità dell’abbonamento gratuito studenti in formato digitale

Niente più biglietti cartacei, quindi: si avrà tutto a portata di mano sull’App Unico Campania. Con il proprio account personale lo studente avrà sempre con sé il titolo di viaggio e potrà consultare eventualmente gli orari di tutte le compagnie. Inoltre, se si cambia telefono non c’è problema perché l’abbonamento “seguirà” automaticamente lo studente sul nuovo smartphone.

Ma le comodità del nuovo abbonamento gratuito studenti in formato digitale non finiscono qui perché se la Regione Campania dovesse reiterare anche per l’anno prossimo questa lodevole iniziativa, sarà possibile rinnovare l’abbonamento direttamente dall’App Unico Campania utilizzando uno dei tanti metodi di pagamento: carte di credito Visa e Mastercard, SisalPay, Satispay, PayPal e Postepay.

Un’interessante opportunità per gli studenti del beneventano

L’abbonamento gratuito Unico Campania è un’interessante opportunità per tutti gli studenti residenti ad Apollosa e zone limitrofe che frequentano gli istituti scolastici di Benevento. Grazie alle numerose corse effettuate al mattino e al primo pomeriggio, gli studenti possono usufruire del servizio pubblico di linea garantito dalle autolinee Mazzone. Il servizio assicura la mobilità anche agli invalidi, dato che vengono impiegati autobus muniti di pedana e attrezzati per il trasporto di persone portatrici di handicap. Per scaricare gli orari delle corse basta cliccare qui

Per ulteriori informazioni riguardo al servizio di linea Apollosa-Benevento è possibile contattare direttamente l’agenzia allo 0824482030