Anche quest’anno la Regione Campania offre la possibilità agli studenti residenti sul territorio di usufruire gratuitamente dei servizi di trasporto pubblico necessari per raggiungere dal proprio domicilio l’istituto scolastico o l’Università. Infatti, la giunta Regionale ha approvato la delibera che consentirà agli studenti di ricevere l’abbonamento gratuito valido per l’intero anno scolastico/accademico 2023/2024. Un’iniziativa molto apprezzata dalle famiglie perché regala sicuramente un certo sollievo ai bilanci familiari, messi a dura prova in questo periodo.
Nei anni passati sono stati oltre 130.000 gli studenti che hanno richiesto l’abbonamento gratuito, segno che lo strumento messo in campo dal governo regionale campano rappresenti un intervento estremamente qualificante sia sul piano sociale che su quello del sostegno concreto alle famiglie.
L’ abbonamento sarà valido fino al 31 Luglio 2024 e permetterà agli studenti di utilizzare i servizi di trasporto pubblico nella tratta che va dal Comune di residenza a quello in cui si trova l’istituto scolastico o l’Università.
L’abbonamento è valido solo nei giorni feriali, quindi non può essere utilizzato la domenica e nelle festività nazionali.
Anche per l’anno scolastico/accademico 2023/2024 è necessario avere alcuni requisiti fondamentali per ottenere l’abbonamento gratuito:
• Residenza nella Regione Campania
• Età compresa tra gli 11 ed i 26 anni compiuti
• Certificazione ISEE non superiore a 35.000 euro, in corso di validità e priva di annotazioni
• Iscrizione ad una scuola secondaria di primo e secondo grado (ovvero scuola media e superiore), pubblica o parificata, oppure ad un’università o ad un master o ad un corso di specializzazione universitaria post laurea
Grazie alla diffusione delle tecnologie digitali e degli smartphone, l’abbonamento gratuito per studenti campani 2023/2024 sarà esclusivamente in formato digitale. Una soluzione estremamente funzionale e pratica introdotta nel precedente anno scolastico/accademico. In questo modo, quindi, lo studente ha la possibilità di avere sempre con sé sullo smartphone il suo abbonamento, il quale è personale e non cedibile a nessun’altro.
Dopo il consueto iter di rilascio che richiede diversi giorni, l’abbonamento compare automaticamente all’interno dell’App “Unico-Campania” del Consorzio, basta accedervi inserendo le stesse credenziali utilizzate nella piattaforma online all’atto della presentazione della domanda.
Dal 7 Agosto 2023 è ripartita la campagna abbonamenti gratuiti per studenti, quindi da quella data è possibile fare richiesta. Quest’ultima deve essere presentata esclusivamente online accedendo al portale entrando nell’apposita sezione “abbonamento gratuito studenti”.
Se l’utente non è registrato deve per prima cosa compilare un form con tutti i suoi dati. In questa fase si deve inserire il numero di telefono che deve essere lo stesso di quello che si utilizzerà poi in fase di acquisto dell’abbonamento. Una volta registrato, verrà richiesto di caricare una fototessera dello studente, il suo documento d’identità, il certificato ISSE e di indicare il valore esatto dell’Isee. Viene poi richiesto di indicare la scuola/Università presso la quale ci si deve recare e di scegliere tra abbonamento aziendale ed abbonamento integrato, a seconda che si intenda usufruire di una sola azienda incaricata del servizio di trasporto oppure del servizio di più aziende per raggiungere l’istituto scolastico/Università.
Più semplice l’iter di rinnovo per chi ha già l’abbonamento gratuito: una volta entrato sulla piattaforma usando le credenziali, basterà semplicemente confermare le informazioni anagrafiche inserite l’anno precedente o aggiornarle in caso di modifiche avvenute. Poi sarà sufficiente caricare la carta d’identità ed il nuovo ISEE e indicare l’istituto scolastico/università e l’azienda di trasporti che si intende utilizzare.
Se si seleziona la categoria “Laureandi entro il 31 marzo 2024” l’abbonamento sarà valido solo fino a quella data.
Una volta creata la tessera-abbonamento o effettuato il rinnovo, arriverà una email di conferma all’indirizzo di posta indicato in fase di tesseramento.
Quest’anno l’offerta di Unicocampania si arricchisce grazie all’ingresso di Mazzone Viaggi nel sistema tariffario integrato regionale. Pertanto, tutti i possessori del titolo di viaggio integrato potranno utilizzare il servizio di trasporto offerto da quest’azienda. In questo modo il biglietto integrato garantirà da quest’anno un ventaglio di servizi e di tratte ancora più ampio, dando la possibilità di viaggiare liberamente su porzioni di territorio campano precedentemente non coperte dalla compagine consortile. Più in dettaglio, Mazzone Viaggi offrirà il servizio di trasporto pubblico fra Benevento, Epitaffio, Frazione San Giovanni e Apollosa, mentre la vendita del titolo di viaggio dell’azienda sarà garantita grazie al collegamento con il sistema di vendita regionale, all’App Unicocampania e al Punto LIS.
Con l’ingresso di Mazzone Viaggi, l’utenza godrà di una comunità tariffaria ancora più ampia e di potrà usufruire con lo stesso biglietto di un ventaglio di servizi maggiore, con un sensibile risparmio economico e una migliorata mobilità. L’ingresso di Mazzone Viaggi nel consorzio Unicocampania è stato salutato con favore anche dal sindaco Clemente Mastella che ha voluto sottolineare l’importanza dell’operazione con queste parole: “E’ importante che un’azienda sannita entri in UnicoCampania. Si tratta di un’impresa del settore con una storia e una tradizione di rilievo che garantisce un servizio insostituibile nel collegamento con la città. L’ingresso di Mazzone Viaggi nella comunità tariffaria di Unico Campania garantirà ai viaggiatori vantaggi concreti sia sul piano economico che logistico. Dobbiamo continuare a sostenere e incoraggiare l’iniziativa privata nel settore del trasporto e in particolare nel Sannio. Pur con sacrifici facilmente immaginabili per via di numeri e volumi non certo paragonabili ad altre realtà, sono anche queste realtà medio-piccole a garantire il fondamentale collegamento che fa da collante tra le diverse realtà della provincia e tra queste e la città di Benevento”.
Vesuvius Travel Around è un progetto realizzato da Mazzone Turismo S.a.s.