Il ritorno di Bill de Blasio nella sua Sant'Agata dei Goti
Il ritorno di Bill de Blasio nella sua Sant’Agata dei Goti
13 Giugno 2023
Via Krupp a Capri, la riapertura dopo nove anni
Via Krupp a Capri, la riapertura dopo nove anni
27 Giugno 2023

Abbonamento Unico Campania per viaggiare nei Comuni della Provincia

Abbonamento Unico Campania per viaggiare nei Comuni della Provincia

Unico Campania è un sistema di bigliettazione elettronica integrata per il trasporto pubblico in Campania. È gestito dall’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) e consente ai passeggeri di utilizzare un unico titolo di viaggio per spostarsi su diversi mezzi di trasporto pubblico, come autobus, tram, metropolitana e treni regionali, all’interno dell’intera Regione.

Il sistema Unico Campania offre diverse tipologie di abbonamenti e titoli di viaggio, tra cui abbonamenti mensili, settimanali e giornalieri, che consentono viaggi illimitati su tutta la rete di trasporto pubblico.

I passeggeri, naturalmente, possono anche acquistare biglietti singoli per un singolo viaggio o percorso. Unico Campania è stato introdotto per semplificare l’uso del trasporto pubblico, eliminando la necessità di acquistare diversi biglietti per i vari mezzi di trasporto. Inoltre, offre tariffe agevolate per studenti, anziani e altre categorie di passeggeri.

Come utilizzare il sistema Unico Campania

Per utilizzare il sistema Unico Campania è necessario acquistare una tessera elettronica ricaricabile chiamata “smart card” e caricarla con il titolo di viaggio desiderato.

La tessera può essere ricaricata presso le biglietterie, le stazioni di servizio autorizzate e le apposite macchinette automatiche presenti nelle stazioni e alle fermate dei mezzi di trasporto.

Unico Campania è un sistema integrato di bigliettazione elettronica che semplifica l’utilizzo del trasporto pubblico consentendo ai passeggeri di viaggiare in modo più comodo e conveniente su diversi mezzi di trasporto con un unico titolo di viaggio.

Che cos’è la tariffa Urbano Benevento?

La tariffa Urbano Benevento si riferisce al sistema di tariffe e titoli di viaggio specifici per il trasporto pubblico urbano nella città di Benevento e per quello suburbano.  Questa tariffa è gestita all’interno del sistema di bigliettazione elettronica integrata Unico Campania, la quale consente ai passeggeri di utilizzare un unico titolo di viaggio per spostarsi su diversi mezzi di trasporto pubblico, come autobus e filobus, all’interno dell’area suburbana di Benevento.

L’area suburbana di Benevento è composta dai seguenti comuni:

  • Apollosa
  • Castelpoto
  • Ceppaloni
  • Pietrelcina
  • San Giorgio del Sannio
  • San Leucio del Sannio
  • San Martino Sannita
  • San Nicola Manfredi
  • Sant’Angelo a Cupolo

La tariffa Urbano Benevento permette ai possessori del biglietto di viaggiare liberamente nei suddetti comuni della Provincia utilizzando un unico titolo di viaggio.

Come funziona la classe tariffaria Unico Benevento

All’interno della classe tariffaria Unico Benevento sono stati previsti differenti titolo di viaggio:

  • Corsa singola, è l’unico titolo che prevede che la corsa debba effettuarsi solamente con un’unica azienda di trasporto, cioè utilizzando un unico mezzo di trasporto di un’unica azienda. Una volta obliterato, il titolo resta valido fintanto che il passeggero non scende dal mezzo. Nel caso in cui siano trascorsi oltre 90’ dall’obliterazione ed il viaggiatore sia ancora a bordo, può rimanervi fino al raggiungimento della destinazione.
  • Biglietto orario, con questo biglietto l’utente ha la possibilità di muoversi utilizzando uno o più mezzi del trasporto pubblico ed effettuando anche più di uno spostamento nell’arco dell’ora. Può essere utilizzato, quindi, in maniera integrata usufruendo di diversi mezzi e delle diverse compagnie di trasporto che hanno aderito al sistema di trasporto integrato di Unico Campania. Una volta convalidato, il biglietto ha una validità di 90 minuti, scaduti i quali non è più utilizzabile ed il viaggiatore può essere sanzionato. Il biglietto consente di effettuare un numero illimitato di corse utilizzando i bus, mentre permette un solo viaggio utilizzando le infrastrutture ferroviarie.
  • Biglietto giornaliero, questo biglietto offre la possibilità al viaggiatore di usufruire sia del trasporto mediante un’unica azienda che integrato, per un numero illimitato di corse durante la giornata e, comunque, fino alle 24:00 del giorno di prima obliterazione. Il biglietto deve essere convalidato alla prima corsa ma anche tutte le volte che si utilizza un nuovo mezzo di trasporto. Nel caso in cui l’obliteratrice a bordo sia fuori uso, il viaggiatore è tenuto a convalidarlo a mano mentre sui treni occorre rivolgersi al capotreno.
  • Biglietto settimanale, questo titolo di viaggio vale dal giorno in cui si effettua la prima obliterazione fino alle 24:00 della domenica immediatamente successiva. Permette un numero illimitato di corse sia utilizzando la stessa azienda di trasporti che più aziende tra quelle aderenti al sistema integrato Unico Campania. Come per gli altri titoli appena visti, anche il biglietto settimanale deve essere convalidato al primo utilizzo e tutte le volte che si sale su un nuovo mezzo di trasporto.
  • Biglietto mensile, permette di viaggiare dal giorno in cui viene convalidato per la prima volta fino alle 24:00 dell’ultimo giorno solare del mese. Deve essere convalidato al momento in cui si effettua la prima corsa e su ogni mezzo di trasporto utilizzato. Il viaggiatore può usufruire del biglietto mensile sia per effettuare spostamenti operati da un’unica azienda di trasporti, sia da più aziende aderenti al circuito integrato Unico Campania. Nel caso in cui il titolo sia in formato digitale, il viaggiatore è tenuto ad esibire il proprio documento d’identità.
  • Biglietto annuale, il titolo di viaggio annuale permette dia viaggiare effettuando un numero illimitato di spostamenti sia sui mezzi di un’unica azienda di trasporti che sui mezzi di più aziende aderenti al sistema integrato Unico Campania. Come per tutte le altre tipologie di biglietto appena viste, anche il biglietto annuale va convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato. La sua validità si estende per 12 mesi solari consecutivi e va dal primo giorno del mese di validità fino alle 24:00 dell’ultimo giorno dell’ultimo mese di validità

Scrivici