Come preparare la valigia per la Crociera
Come preparare la valigia per la Crociera
12 Aprile 2022
viaggi da sogno
10 semplici step per realizzare il viaggio dei tuoi sogni
26 Aprile 2022

Cosa fare a Napoli in un giorno

Napoli Castel Dell'OVO

Sia caotica che artistica, Napoli è la città più grande del sud Italia e offre tantissime cose da fare e da vedere in un giorno. Dai monumenti ammirati in tutto il mondo ai tesori archeologici, dalla migliore pizza d’Italia al folklore sulle strade, Napoli è tutto tranne che noiosa. Un giorno a Napoli può sembrare davvero poco, ma è tuttavia sufficiente per cedere al suo fascino meridionale e godersi la vera atmosfera della città.

Anche se l’Italia è sempre stata una delle migliori destinazioni estive del mondo, Napoli è una azzeccatissima meta anche per i viaggi invernali. Gode di un clima mite e temperato che rende gli inverni assolutamente piacevoli. Se vuoi goderti il periodo migliore dell’anno senza folle oceaniche di turisti scegli maggio o fine settembre.

Cosa c’è di bello da vedere a Napoli in un itinerario di un giorno e cosa devi sapere

La terza città più grande d’Italia è anche una delle più antiche città abitate ininterrottamente nel mondo. Il suo centro storico, inserito dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità, è il più grande d’Europa.

Nel corso dei secoli, specialmente durante il Rinascimento e l’Illuminismo, Napoli è stata un importante centro culturale e la sua ricca architettura non lo nasconde. È spesso indicata come un museo a cielo aperto grazie ai tanti monumenti storici e siti archeologici, tra cui le rovine romane di Pompei nelle immediate vicinanze.

Itinerari di un giorno a Napoli

Segui questa guida e goditi al massimo il tuo viaggio, anche se hai poco tempo. Queste sono le cose da fare e da vedere durante il tuo giorno a Napoli.

Inizia la tua giornata con un caffè e una sfogliatella

Prima ancora di iniziare un’escursione a Napoli, fatti una tazzina di vero espresso napoletano. In tutta Italia il caffè è ottimo ma il migliore viene servito a Napoli. Trova poi una buona pasticceria e prova la sfogliatella ripiena a forma di conchiglia, tipica di questa regione.

Passeggiare per il centro storico

Cammina per il centro storico ma fallo nelle prime ore della giornata per evitare la folla. Un ottimo modo per farlo è soggiornare in un hotel nella zona di Spaccanapoli, la strada stretta e dritta che divide in due il centro storico. Lungo la strada si trovano molte pasticcerie e negozi di souvenir, oltre che bellissimi edifici storici e chiese.

Visita il Duomo

Segui Via Duomo fino alla Cattedrale di Napoli dedicata a Nostra Signora dell’Assunzione. La chiesa fu originariamente costruita in stile gotico, ma fu ricostruita e restaurata in altri stili architettonici nel corso dei secoli. La chiesa conserva il sangue del santo Patrono di Napoli, San Gennaro. È conservato in una piccola ampolla che tradizionalmente si liquefa due volte l’anno davanti alla folla. E’ un vero e proprio spettacolo, il Miracolo di San Gennaro.

Scopri il mondo nascosto di Napoli Sotterranea

Molte città in Italia sono in realtà costruite sopra città sotterranee preesistenti. Napoli non fa eccezione. Nella Napoli Sotterranea ci sono le rovine di strutture sotterranee costruite dagli antichi greci e successivamente sviluppate dai romani. Dai fori romani ai mercati romani, puoi ammirare secoli di civiltà, tutto avvolto in un affascinante silenzio che contrasta con il trambusto della città soprastante. Preparati ad un’escursione di 90 minuti piena di immaginazione e mistero.

Fermati da Sorbillo per mangiare la pizza

La pizza, il piatto italiano forse più famoso del mondo, ha avuto origine proprio a Napoli. Puoi assaporare il gusto originale della pizza in una delle tante pizzerie della città. La migliore, Sorbillo, offre un menù con diversi tipi di pizze ad un prezzo davvero contenuto. Preparatevi a fare lunghe code se ci andate nel fine settimana ma, una volta seduti, non aspetterete più di 5 minuti per mangiare la vostra pizza. Provate la margherita con basilico, pomodoro e mozzarella. Se volete saltare le lunghe file e gustare comunque una pizza incredibile, andate da SoloPizza in Via Medina.

Ammirare la facciata della Chiesa del Gesù Nuovo

La Chiesa del Gesù Nuovo fu costruita nel XV secolo ed era inizialmente un palazzo nobiliare, conosciuto come Palazzo Sanseverino. Fu poi convertito in una chiesa nel XVI secolo. Giuseppe Valeriano progettò la sua facciata straordinaria, coperta da forme piramidali che regalano una indimenticabile esperienza visiva. È un’ottima location per scattare qualche foto.

Esplora l’arte antica al Museo Archeologico Nazionale

Tra i tanti musei e gallerie di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale è il più impressionante. Ospita la più bella collezione al mondo di antiche arti e manufatti greco-romani, compresi i più bei reperti romani di Pompei ed Ercolano. Affreschi e mosaici colorati di Pompei, sculture greche, reperti in bronzo provenienti da Ercolano, è tutto in questo Museo. Non saltare la stanza segreta: una collezione di antichi oggetti erotici.

Passeggiare per Via Toledo e visitare la stazione della metropolitana Toledo

Via Toledo è la strada più famosa per lo shopping e il posto migliore per rilassarsi nella vivace atmosfera della città. Passeggia per via Toledo, entra nei negozi e, infine, non dimenticare di visitare la stazione della metropolitana Toledo. Questa stazione ha vinto il LEAF Award ‘2013 come “Edificio pubblico dell’anno” e secondo la CNN è la più bella fermata della metropolitana in Europa. Guardatela per capire il perché.

Visita la Galleria Umberto I e Piazza del Plebiscito

Via Toledo in realtà regala altre sorprese. La Galleria Umberto I offre un’esclusiva esperienza di shopping in un’alta e spaziosa struttura a forma di croce con una cupola di vetro, una lussuosa architettura gemella della Galleria di Milano. Anche se non ti piace lo shopping, passeggiare attraverso questa galleria porticata è un must.

Infine, visita Piazza del Plebiscito, uno dei luoghi all’aperto più iconici di Napoli abbracciato dalle imponenti facciate di Palazzo Salerno, Palazzo Reale e Chiesa di San Francesco di Paolo. La grandiosità dell’architettura storica rende questa piazza un luogo interessante da vedere e una grande opportunità per scattare delle foto indimenticabili.

Visitare i Castelli

Napoli è sede di molte fortezze e imponenti castelli, e due di essi meritano davvero una visita anche se si trascorre un solo giorno a Napoli. Castel dell’Ovo, situato alla fine del lungomare, è il più antico e risale al XII secolo.

Il secondo, Castel Nuovo, conosciuto anche con il nome di Maschio Angioino, è un castello medioevale e rinascimentale, si affaccia sul porto ed è stato costruito alla fine del XIII secolo. Sicuramente insieme a Castel dell’Ovo è uno dei tanti simboli di Napoli! Se non hai voglia di fare un giro al loro interno, passeggiare sul bellissimo lungomare è comunque un’ottima cosa da fare a Napoli. La zona è particolarmente bella al tramonto, quindi programma bene la tua giornata per non perdertelo.

Passare una notte a Piazza Bellini

Napoli è famosa per le sue vivaci piazze dove sia la gente del posto che i turisti si riuniscono fino a tarda ora. Piazza Bellini è un’ottima scelta non solo per i bei bar e gli ottimi ristoranti, ma anche perché si incontra un sacco di gente del posto e musicisti interessanti che bazzicano il mini parco del centro. La piazza, infatti, è uno dei luoghi ove si svolge la movida napoletana ed è il punto d’incontro di studenti e musicisti che frequentano il vicinissimo Conservatorio di musica. Ci sono poi ottime birrerie e pub dove trascorrere la serata e, una volta finito, si può fare una bella passeggiata ammirando gli splendidi palazzi monumentali che circondano la piazza e che risalgono al XVI e XVII secolo, come ad esempio il Palazzo Castriota Scanderberg.

Dove alloggiare a Napoli

Per sfruttare al meglio il tuo giorno a Napoli è sempre una buona idea investire un po’ di tempo nella ricerca della giusta sistemazione. In viaggi brevi come questo ogni minuto conta, quindi sarebbe davvero utile avere un hotel che ti faccia risparmiare molto tempo. Detto questo, sarebbe utile prenotare un hotel vicino all’Aeroporto Internazionale di Napoli se hai un volo di mattina presto. Tuttavia, se questo non è il caso, prenotane uno in città, preferibilmente vicino a un’attrazione importante. In città ci sono hotel davvero fantastici e prenotare una camera in uno di questi aggiungerà molto alla tua esperienza a Napoli.

Se desideri visitare questa città ricca di storia e di cultura affidati alla nostra Agenzia di Benevento, contattaci allo 0824482030 oppure compila questo form.