Il noleggio di un pullman o di un minibus per andare in settimana bianca è un’idea fantastica! Il periodo lo decidi tu, come pure la durata della vacanza sulla neve. Puoi noleggiare il pullman con conducente per una settimana, oppure per un week end solamente, oppure per 10 giorni o più. Hai la massima libertà di scelta e puoi programmare il tuo viaggio con le tappe che deciderai di fare.

Se fai parte di un gruppo di amici o conoscenti piuttosto numeroso, intorno alle 50 persone, la soluzione del noleggio di un autobus per andare a sciare è la soluzione più comoda e conveniente, anche rispetto al treno. Lascia a casa la tua auto, dimentica lo stress di interminabili ore di guida. Tante persone sono terrorizzate dall’idea di guidare sul ghiaccio o sulle strade innevate. Noleggiando un autobus non dovrai preoccuparti di nulla! Esperti conducenti ti porteranno a destinazione nel massimo relax e senza correre pericoli alla guida. Non dovrai premunirti di gomme da neve e di catene, né essere un esperto di guida estrema.

Noleggio pullman per la settimana bianca: i vantaggi

Potrai andare a sciare in qualche località alpina oppure sugli appennini, o ancora in qualche rinomata stazione sciistica all’estero. Sarai tu a decidere la località, gli orari di partenza, le soste e le eventuali escursioni durante la vacanza, beneficiando di un servizio totalmente personalizzato su misura. In questo caso sia l’autobus che l’autista saranno a tua disposizione per portarti nelle località prescelte, sostando nei posti che avrete concordato. Durante il viaggio condividerai quest’esperienza con gli altri membri del gruppo. Potrai così approfondire la conoscenza dei tuoi compagni di viaggio, stringere nuove amicizie oppure semplicemente rilassarti godendoti il panorama dal finestrino.

Una tariffa all inclusive per il noleggio del pullman

Il noleggio di un pullman per andare in settimana bianca ti consentirà di risparmiare rispetto ai tradizionali mezzi di trasporto. Avrai così a disposizione più soldi da spendere per i tuoi divertimenti durante la vacanza. La tariffa è all inclusive, quindi nel costo del noleggio è compreso tutto. I costi del carburante, i pedaggi, i parcheggi, le eventuali ztl e, soprattutto, il costo relativo ai pasti e all’alloggio degli autisti che ti condurranno nella località prescelta sono compresi. Tutto senza sorprese: potrai organizzare in massima libertà la gita sciistica con i tuoi amici studiando il percorso, le tappe, le escursioni e le date di partenza e arrivo.

Un bagagliaio capace di contenere tutta l’attrezzatura da sci

Una vacanza su misura per te e il tuo gruppo insomma. L’agenzia di viaggi che si occuperà dell’organizzazione penserà a tutto, anche al numero di conducenti necessari per affrontare un viaggio a lunga distanza. Ora ti chiederai: ma gli sci e lo snowboard come li porto? Niente paura, il bagagliaio di un pullman a noleggio è così capiente che potrai portare la tua attrezzatura senza problemi. Potrai eventualmente chiedere all’agenzia di viaggi di aggiungere un trailer per il trasporto di bagagli, sci e snowboard particolarmente numerosi. Non avrai più neanche la preoccupazione di dover montare il portasci sul tetto della macchina, né di doverne acquistare uno se non lo possiedi, né di dover pagare un sovrapprezzo per il trasporto di sci e snowboard sul treno.

Noleggio Minibus per gruppi di poche persone

Ok, ma se un gruppo non è poi così numeroso da poter riempire un pullman interno ma è comunque costituito da 8 o 9 persone? Anche in questo caso la soluzione ideale esiste ed è il noleggio di un minibus per la settimana bianca. Organizzare una settimana bianca non è cosa di poco conto perché ci sono alcuni aspetti da considerare, come la scelta della stazione sciistica più confacente alle proprie esigenze, l’individuazione e la prenotazione dell’hotel che soddisfi per i servizi offerti, vicinanza agli impianti e prezzo.

Altro aspetto da considerare di carattere logistico è il trasporto di tutta l’attrezzatura sportiva. Si, perché si sottovaluta questa cosa senza considerare che parliamo di accessori molto ingombranti: tute da sci, scarponi, doposci, giacche a vento, sci, racchette e snowboard. L’abbigliamento è piuttosto voluminoso e se ne porta in abbondanza, per cui ogni persona avrà con se un grosso bagaglio. Per questo lo spazio disponibile per trasportare tutto dovrà essere davvero considerevole. Il noleggio di un minibus rappresenta la soluzione migliore rispetto all’auto perché ha un ampio vano di carico e non ci si deve preoccupare di dove mettere tutto quanto.

Nell’organizzare una settimana bianca va preventivato il fatto che il numero dei partecipanti può lievitare, estendendosi anche a parenti e amici desiderosi di muoversi in gruppo. Facilmente si può raggiungere il numero di 8/9 persone, cosa che renderebbe necessario partire con 2 o 3 auto.

Noleggio Minibus per la settimana bianca: i vantaggi

Il vantaggio di noleggiare un minibus è quello di poter viaggiare tutti assieme, risparmiando sensibilmente rispetto all’utilizzo di 2 o più auto. In questo modo puoi partire senza il pensiero di dover trovare affannosamente lo spazio necessario per tutte le attrezzature e i bagagli.

Il minibus consente poi di spostarsi liberamente dall’hotel alle piste da sci, rendendoci autonomi dalle navette o dalle altre soluzioni fornite dagli hotel che obbligano al rispetto di orari rigidi. L’aspetto certamente più importante è quello economico perché viaggiare in minibus, anziché con 2 o 3 auto, significa risparmiare sul costo del carburante, pagare un solo pedaggio ma anche un solo parcheggio.

Le spese di noleggio, carburante e pedaggi vengono divise fra tutti i partecipanti, con un abbattimento sensibile del costo per raggiungere la meta sciistica desiderata. Senza considerare il maggior comfort dovuto alla maggiore disponibilità di spazio e alla gioia di poter viaggiare tutti assieme in gruppo.

Noleggio Pullman per la settimana bianca: le mete sciistiche

Detto questo, quali sono le possibili mete sciistiche dove potresti recarti con il tuo gruppo? In Italia fortunatamente non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Se non vuoi spostarti più di tanto e vivi in Italia centrale, l’Appennino offre diverse stazioni sciistiche.

Le mete sciistiche degli Appenini

Scopriamo quali sono le mete sciistiche degli Appenini:

  • Abruzzo: la meta più famosa è Roccaraso ma sono molto ambite le località di Pescasseroli, Ovindoli, Prati di Tivo.
  • In Molise abbiamo la stazione sciistica di Campitello Matese.
  • In Toscana c’è l’Abetone in provincia di Pistoia, sulle cui piste ha iniziato a sciare il campione olimpico Alberto Tomba.
  • In Emilia Romagna abbiamo le piste del Cimone in provincia di Modena e quelle di Corno alle Scale in provincia di Bologna.
  • Più a sud, in Calabria, ci sono le piste di Camigliatello Silano a pochi chilometri da Cosenza.
  • All’estremo sud della penisola italiana, ci sono le piste sciistiche dell’Etna Sud-Nicolosi in Sicilia.

Le mete sciistiche delle Alpi

Per gli amanti delle Alpi c’è da sbizzarrirsi:

  • il Trentino con le sue Dolomiti offre i paesaggi unici dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo con ben 140 chilometri di piste.
  • Madonna di Campiglio offre 150 chilometri di piste adatte a tutti gli sciatori e ogni anno ospita le gare della Coppa del Mondo di sci;
  • Cervinia ne offre addirittura ben 350 di chilometri, mentre Courmayeur consente agli amanti dei fuoripista di godere di panorami mozzafiato.

La lista potrebbe continuare ancora a lungo, tanto numerose sono le località disseminate per tutto l’arco alpino.

Quanto costa noleggiare un minibus per la settimana bianca?

Cerchiamo ora di capire quanto costa il noleggio di un minibus per la settimana bianca. Requisito fondamentale è il possesso della patente di guida valida, del codice fiscale e di una carta di credito. La carta di credito è richiesta a titolo cauzionale, anche se per alcune agenzie è sufficiente lasciare un deposito cauzionale in contante.

In Italia esistono diverse agenzie di viaggio che svolgono il servizio di noleggio di pullman granturismo e di minibus con conducente. Il costo del noleggio di un minibus parte dai 300 euro a settimana con chilometraggio illimitato, quindi non ci si dovrà preoccupare di quanti chilometri faremo perché non c’è limite di percorrenza.

Fra le agenzie di viaggio che effettuano il servizio di noleggio pullman granturismo e di noleggio minibus con conducente per le settimane bianche c’è anche l’agenzia Mazzone Viaggi a Benevento. Qui hai la possibilità di noleggiare i mezzi per la tua settimana bianca, viaggiando con la tranquillità di poter trasportare tutta l’attrezzatura necessaria al gruppo e con la certezza di poter raggiungere la meta sciistica desiderata nel massimo comfort.

Puoi richiedere un preventivo online compilando il form di contatto oppure chiamando direttamente il numero 0824482030. Puoi richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno, comprese quelle relative alle caratteristiche del mezzo di trasporto che ti occorre e ai requisiti necessari per il noleggio.

Dopo aver parlato della convenienza di un pullman o di un minibus a noleggio per andare in settimana bianca, non mi resta che augurarti buon divertimento e buone sciate!

WhatsApp
Translate »