shopping servizio NCC
Fare shopping risparmiando grazie al servizio di NCC
27 Aprile 2021
Viaggio di nozze ain Campania - Capri
Le migliori mete per il viaggio di nozze in Campania
11 Maggio 2021

Prenotare il viaggio di nozze: quando e dove

prenotare viaggio di nozze

L’opportunità di ritagliarsi dei momenti nella giornata per iniziare ad organizzare il viaggio di nozze è sempre una cosa gradita. Ci sono così tanti aspetti da valutare! Quali Paesi nel mondo vorreste visitare? Quanto dovrebbe durare la luna di miele, e quando sarebbe il momento migliore per andare in viaggio di nozze? Sarete sorpresi di scoprire quante coppie posticipano la loro luna di miele a un periodo in cui hanno meno impegni di lavoro, oppure al momento migliore dell’anno per visitare la destinazione da sogno che hanno scelto.

Quando e dove prenotare il viaggio di nozze

Dopo mesi di preparativi per il matrimonio, il viaggio di nozze dovrebbe offrire alla coppia un meritato relax e del tempo da spendere insieme, potrebbe essere addirittura il viaggio più importante che gli sposi faranno in tutta la loro vita. Anche se a prima vista sembra piacevole, tuttavia organizzare la luna di miele può essere molto stancante. Per questo vogliamo darti alcuni consigli per pianificare il viaggio di nozze col minimo dello stress e il massimo del risparmio.

Consigli su come e dove prenotare la luna di miele

A seguire troverai i nostri consigli su come e dove prenotare la luna di miele.

Quando iniziare a pensare al viaggio di nozze?

Ti stai chiedendo quando iniziare a pensare alla prenotazione del viaggio di nozze? Il periodo ideale è da sei a otto mesi prima della data del viaggio, specialmente se stai pensando a destinazioni europee che coincidono con la stagione estiva. Gennaio e febbraio sono ottimi periodi per iniziare ad organizzare una luna di miele a luglio o agosto in Europa, infatti generalmente non parliamo di mega hotel con migliaia di camere disponibili. Inoltre, anche i voli aerei nei mesi estivi sono più affollati, quindi è bene muoversi con largo anticipo con le prenotazioni; oltretutto farlo diversi mesi prima significa risparmiare considerevolmente sulle tariffe aeree.

Pianifica il viaggio in anticipo

Le compagnie aeree cambiano regolarmente le rotte, gli hotel aggiornano i prezzi, e mentre tutte queste variabili sono in gioco, se hai deciso per una meta davvero lontana dovrai pianificare il viaggio di nozze addirittura con un anno di anticipo. Se desideri fare un viaggio avventuroso nella Patagonia argentina, devi prenotare almeno un anno prima perché la stagione dei viaggi è davvero molto breve. Lo stesso discorso vale se hai intenzione di fare una crociera in Antartide!

Organizzate insieme il viaggio di nozze

Se uno solo dei due gestisce tutta la pianificazione del viaggio di nozze, si finisce con un viaggio che è a misura solamente di uno e non di entrambi gli sposi. A meno che il futuro sposo (o la futura sposa) non sia insolitamente perspicace riguardo ai desideri di entrambi, l’organizzazione della luna di miele dovrebbe essere uno sforzo congiunto.

Non copiare il viaggio di qualcun altro

L’organizzazione dell’intero matrimonio può essere così stancante che a volte, per far prima e togliersi un’ulteriore incombenza, si è tentati di copiare il viaggio di un’altra coppia. Mentre però i vostri amici amano la pigrizia e hanno scelto un viaggio costellato di resort no-stress e all-inclusive, voi rimanere delusi perché avreste preferito un viaggio con maggiore spirito avventuroso. Oppure, forse hai sentito i tuoi genitori ricordare per tutta la vita il loro viaggio di nozze alle Bermuda… ma questo non significa che vada bene anche per voi due futuri sposi. Va bene chiedere consigli ad amici e familiari, ma prendeteli cum grano salis. Questa è la vostra luna di miele, dopo tutto, e dovrebbe rispecchiare i vostri desideri.

Sii chiaro su ciò che desideri

Quando pensi alle destinazioni esotiche, intendi un resort di lusso su un’isola esclusiva e famosa per la sua bellezza naturale? O stai pensando semplicemente ad una destinazione lontana dove non parli la lingua? Cerca di fare chiarezza con il partner per capire cosa volete entrambi veramente.

Non fare affidamento esclusivamente sulle ricerche online

Iniziare l’organizzazione del viaggio di nozze con una ricerca su Google va benissimo, ma non fare affidamento solo sui motori di ricerca. Le recensioni online possono dipingere un quadro che non corrisponde alla realtà ed è meglio esaminare a fondo la destinazione prescelta parlandone con amici e familiari che ci sono stati. Meglio ancora, valuta il viaggio con dei professionisti del settore.

Pensa a rivolgerti ad un’agenzia di viaggi

Se desideri una guida che ti aiuti ad organizzare la luna di miele, gli agenti di viaggio sapranno esserti davvero utili. Hanno una conoscenza approfondita delle offerte e degli sconti e spesso coltivano relazioni personali con le strutture ricettive, il che a volte significa che una stanza è disponibile in un hotel altrimenti completamente prenotato. Possono anche farti risparmiare molto tempo in ricerche infinite e darti consigli sulla destinazione perché magari ci sono stati e la conoscono. Il servizio offerto da un’agenzia di viaggi è triplice perché ti aiuta a scegliere la destinazione perfetta al giusto prezzo, si occupa di tutta l’organizzazione facendo le ricerche necessarie, infine ti garantisce la necessaria assistenza mentre sei in viaggio di nozze. Il lavoro dell’agenzia di viaggi non è finito finché non sei tornato a casa!

Stabilisci un budget per il tuo viaggio di nozze

Si sa, le spese del matrimonio crescono rapidamente e la cosa più semplice da fare è tagliare il budget per il viaggio di nozze. Ma fermati un momento e pensaci bene: in media, le cerimonie e i ricevimenti di nozze durano otto/dieci ore, mentre le lune di miele durano da 7 a 10 o anche 14 giorni. Anche se non dimenticherai mai i momenti del giorno del tuo matrimonio, c’è qualcosa da dire anche per i ricordi speciali e indelebili del viaggio di nozze.

Fai attenzione ai costi nascosti

Quando organizzi il matrimonio e la luna di miele, l’ultima cosa che desideri è essere colto alla sprovvista dalle spese inattese. A volte i visti, i trasferimenti aeroportuali e le tasse dell’hotel possono essere considerevoli, pertanto cerca sempre di capire cosa è incluso nelle prenotazioni: per esempio, se stai andando in un’isola, la tariffa dell’hotel include il trasporto da e per l’aeroporto?

Per tua informazione, non devi partire subito per il viaggio di nozze

Succede nei film, conosci già la scena: la coppia di sposi fluttua direttamente dal matrimonio o dal ricevimento all’aeroporto, in viaggio verso la luna di miele. Ora torniamo alla vita reale: datti del tempo per riprendere fiato dopo la cerimonia, aspetta un attimo prima di partire per il viaggio di nozze. Subito dopo i festeggiamenti apprezzerai una buona notte di riposo. Parti di lunedì, o anche di martedì, se il matrimonio si è celebrato il sabato.

Pubblica i posti del viaggio di nozze sui social media

Non c’è dubbio che il viaggio sarà pieno di momenti degni di essere visti su Instagram, così come i posti visitati meritano un post anche sugli altri social network. Una volta indicate le mete della tua luna di miele, chiedi consigli e suggerimenti. Sarà bello condividere l’eccitazione con i tuoi cari, magari potresti ricevere anche qualche consiglio utile.

Fai sapere al tuo hotel se hai qualche richiesta speciale

Vuoi soggiornare in una suite che si affaccia a ovest in modo da poter sorseggiare champagne e guardare il tramonto dal tuo balcone? E’ importante assicurarsi che l’hotel riceva le tue specifiche richieste. Inoltre, anche se vuoi mantenere il programma il più flessibile possibile, alcune attività devono essere prenotate in anticipo: ad esempio molti resort offrono la sera solo una cena privata sulla spiaggia, quindi è necessario prenotare il prima possibile.

Programma le sorprese

Sappiamo che è bello stare fianco a fianco con il tuo partner per organizzare il viaggio di nozze, ma cerca di intrufolarci ogni tanto anche qualche sorpresa! Le attività più onerose o di un’intera giornata è logico che vengano discusse da entrambi, ma l’aggiunta di un massaggio di coppia o di una cena speciale di cui il partner verrà a conoscenza solo all’ultimo è il modo migliore per regalare un po’ di emozione al tuo romantico e, si spera, memorabile viaggio di nozze!

Se non hai il tempo di organizzare al meglio il tuo viaggio di nozze affidati ad un’agenzia di viaggio specializzata.