noleggio auto con conducente
Vantaggi del noleggio auto con conducente
12 Gennaio 2021
la giusta meta per le vacanze
Come scegliere la giusta meta per una vacanza
26 Gennaio 2021

Cosa fare per prenotare una vacanza in sicurezza

prenotare una vacanza in sicurezza

Prenotare una vacanza non è sempre una cosa semplice, specialmente se si vogliono evitare brutte sorprese, costi nascosti e aggiunte di prezzo non preventivate. Qui di seguito abbiamo riportato alcuni consigli davvero utili per chi si accinge a prenotare un viaggio e vuol essere sicuro di non andare incontro a truffe, spese inattese ed aspettative disattese.

7 consigli utili per prenotare una vacanza in sicurezza

Scopri i nostri 7 consigli per evitare brutte sorprese, costi nascosti ed aggiunte di prezzo non preventivate.

  1. Compara i servizi offerti

Indipendentemente dal fatto che organizziamo e prenotiamo le vacanze da soli o ci rivolgiamo ad un’agenzia di viaggi, la maggior parte di noi farà almeno una ricerca online dei prezzi. Quando lo facciamo, è importante confrontare i servizi che le offerte pubblicizzano, specie se hanno prezzi simili. I pacchetti vacanza con importanti tour operator includono praticamente tutto e non hanno costi extra nascosti. Se prenoti voli e hotel separatamente, dovrai invece sempre aggiungere i costi dei trasferimenti, dei bagagli, commissioni varie e talvolta anche le tasse di soggiorno. Accertati che l’affare che pensi di fare sia davvero buono come sembra.

  1. Leggi attentamente le note scritte in piccolo

Leggi molto bene quello che viene scritto a caratteri microscopici! Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, di solito è perché non lo è. Se trovi un volo per gli Stati Uniti a 149 €, probabilmente è perché fa scalo su 3 aeroporti differenti e arriva a destinazione dopo due giorni. Controlla sempre la durata del volo in modo da sapere immediatamente se sono previsti scali. Allo stesso modo per le camere d’albergo: vedrai spesso una camera d’albergo più economica su un sito web rispetto ad un altro, ma di solito è perché la tariffa non è rimborsabile. Dovrai pagare per intero al momento della prenotazione e in nessun caso ti sarà permesso cambiare o cancellare la prenotazione.

  1. Stipula un’assicurazione di viaggio

Non pensi mai che l’odissea di cui hanno parlato giornali e tv vissuta da alcuni viaggiatori possa accadere pure a te. Non immagini che potresti dover interrompere la vacanza e tornare a casa da un familiare malato, oppure di avere la necessità urgente di un medico e di un ricovero ospedaliero e ti trovi all’altro capo del mondo. L’assicurazione è molto utile in caso di un annullamento del viaggio, prevedendo il rimborso delle spese sostenute quando si è costretti ad annullare la partenza per un infortunio oppure per l’annullamento delle ferie da parte del datore di lavoro o per l’improvvisa morte di un familiare.

  1. Acquista bagagli a mano e valigie leggere

Acquista una valigia da stiva ed un bagaglio a mano leggero: se acquisti valigie leggere potrai risparmiare centinaia di euro nel lungo termine sui costi per i bagagli. Controlla con attenzione prima di partire il peso e le dimensioni del bagaglio a mano, poiché le compagnie aeree low cost consentono di portare a bordo solo bagagli di piccole dimensioni e di pochi kg. Verifica anche la franchigia in quanto il peso complessivo della valigia da stiva non può superare un certo numero di kg. Se si sfora il peso ammesso dalla compagnia aerea, i kg di bagaglio in eccesso ti verranno fatti pagare. Ricorda che se viaggi con i bambini, Aer Lingus e Ryanair offrono il bagaglio registrato a metà prezzo per i bambini, ma ciò è possibile solo al momento della prenotazione. Se aggiungi il bagaglio in un secondo momento, pagherai il prezzo intero.

  1. Se ti rechi all’estero controlla la validità di passaporti e visti

Controlla la validità del passaporto e del visto: può sembrare ovvio ma alcuni Paesi richiedono che sia valido fino a 6 mesi dopo il tuo arrivo, quindi assicurati che sia tutto in regola. Richiedi il passaporto con largo anticipo prima della partenza, almeno 3 o 4 mesi prima. E’ vero che viene rilasciato in 15-20 giorni, ma devi fissare un appuntamento presso la Questura della tua città per la rilevazione delle impronte digitali. A volte possono passare settimane o mesi prima che venga fissato un appuntamento, molto dipende dal periodo dell’anno. Se viaggi negli Stati Uniti devi prima aver aver compilato un ESTA online, cioè devi richiedere un’autorizzazione obbligatoria per recarti negli USA senza la richiesta di un visto. Se invece viaggi in Canada è richiesto un ETA, sostanzialmente la stessa cosa dell’ESTA. Se non sei sicuro dei requisiti necessari per ottenere il visto, controlla sempre sul sito www.visafirst.com selezionando il Paese nel quale intendi recarti.

  1. Dai un’occhiata a questi siti web

  • Per cercare separatamente tariffe aeree e hotel:

Skyscanner combina la ricerca di voli di tutte le compagnie aeree. Sebbene Aer Lingus e Ryanair siano i principali vettori per l’Europa, ci sono molte compagnie aeree che volano su rotte europee e mondiali di cui a volte non si tiene conto. SAS e Norwegian volano a Copenaghen e in altri paesi del Nord Europa, Vueling vola a Barcellona e Iberia Express vola a Madrid. Questi vettori sono spesso molto più economici di Ryanair o Aer Lingus. Se vuoi il miglior rapporto qualità-prezzo sugli hotel, Trivago e Tripadvisor sono aggregatori e cercano fra numerosi siti di hotel per trovare le soluzioni con i prezzi più bassi.

  • Per cercare pacchetti in offerta:

Kayak è un portale molto semplice da utilizzare, un comparatore di viaggi fra i più utilizzati del web che evidenzia le migliori offerte per viaggi organizzati, hotel e voli + hotel.

Su Expedia puoi cercare crociere, voli, hotel e pacchetti voli + hotel.

  • Per cercare informazioni metereologiche

Wunderground è un sito web che mostra il clima e la temperatura in tempo reale, ma anche com’era il tempo nello stesso periodo dell’anno scorso o indietro di qualche anno. Saprai sempre quali sono gli indumenti giusti da mettere in valigia senza il pericolo di sbagliare outfit.

  1. Rivolgiti ad un’agenzia di viaggi

In molti casi l’agenzia di viaggi ti troverà dei prezzi più bassi di quanto tu possa fare da solo. Inoltre, anche se il prezzo dovesse essere uguale a quello che hai trovato tu, almeno avrai sempre dei professionisti dall’altra parte del telefono pronti ad aiutarti in caso di emergenza. Ricorda, i siti web non offriranno mai lo stesso servizio.

Se stai pensando alle tue prossime vacanze o al prossimo viaggio da fare da solo o con la famiglia, rivolgersi ad un’agenzia di viaggio è sempre la soluzione migliore. Oltre al fatto che hanno accesso ai pacchetti esclusivi dei migliori tour operator e possono offrirti soluzioni a prezzi che altrimenti da solo non potresti ottenere, in caso di necessità sono in grado di aiutarti dandoti tutto il supporto di cui hai bisogno.

La nostra agenzia di viaggi offre pacchetti dei migliori tour operator e puoi prenotare in sicurezza la vacanza grazie all’esperienza e alla professionalità dei nostri consulenti.

Contattaci allo 0824482030 oppure compila il form contatti: il nostro team sarà a tua disposizione per fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno per prenotare in sicurezza la tua vacanza.

WhatsApp
Translate »