Avellino Torre dell'orologio
Cosa vedere ad Avellino: i monumenti
13 Aprile 2021
shopping servizio NCC
Fare shopping risparmiando grazie al servizio di NCC
27 Aprile 2021

Servizio NCC: cos’è il noleggio con conducente e quanto costa?

noleggio auto con conducente - servizio NCC

Il servizio di NCC (Noleggio Con Conducente) viene molto spesso identificato come l’alternativa al taxi, ed in parte è anche vero. Come i taxi, il servizio di noleggio con conducente segue la stessa regolamentazione perché è un trasporto pubblico non di linea, quindi può circolare anche nel caso in cui entrino in vigore delle restrizioni al traffico, può circolare nelle ZTL e nelle corsie preferenziali.

Specialmente nelle grandi città si notano spesso pullman granturismo, automobili e van con il contrassegno NCC sul posteriore accanto alla targa, oppure davanti sul parabrezza. Nel contrassegno è indicato il numero di autorizzazione e il Comune che l’ha rilasciata.

Infatti, forse non tutti sanno che in Italia non solamente è consentito noleggiare i pullman gran turismo quando si organizzano gite ed escursioni, ma anche mezzi più piccoli come minibus e auto, con le quali ci si può spostare accompagnati sempre da un conducente. Un tempo il noleggio con conducente era un servizio utilizzato quasi esclusivamente dai vip che avevano bisogno di spostarsi con una certa riservatezza e utilizzando un’auto di lusso guidata da un autista che rispettasse la loro privacy. Oggi è sempre più diffuso ed apprezzato, tanto che il pubblico ha finito in molti casi per prediligerlo al taxi.

Il servizio NCC è un servizio pubblico

Il servizio NCC è un servizio pubblico non di linea che può essere svolto esclusivamente da persone che possiedono l’autorizzazione rilasciata da un Comune italiano, a seguito di bando di concorso pubblico. L’intera materia relativa al servizio di noleggio con conducente è regolamentata dalla Legge 21 del 1992.

Si tratta di un servizio pubblico perché i mezzi impiegati nel trasporto sono immatricolati come veicoli autorizzati al trasporto pubblico. Naturalmente, non è un servizio di linea perché il percorso che viene seguito non è fisso, non rispetta fermate né tabelle orarie predeterminate. Il percorso viene concordato di volta in volta con i clienti, così come l’orario di svolgimento del servizio e la relativa tariffa che è fissa.

Perché il servizio di NCC non è uguale a quello svolto dai taxi

 Innanzitutto, il servizio NCC è un servizio pubblico che si deve svolgere esclusivamente a seguito di prenotazione! Questo lo differenzia molto dal taxi, che è un servizio libero, sempre disponibile su strada e che, quindi, non richiede prenotazione.

Facciamo un esempio: mi trovo per strada ed ho bisogno subito di un’auto per andare in ufficio, vedo un taxi fermo lì a pochi metri da me ed è libero, ci salgo e mi faccio portare fino a destinazione. Con il servizio di NCC questo non è invece possibile, non posso salire al volo su un mezzo NCC perché questo deve essere prima prenotato, la legge non consente di utilizzare il primo NCC che vedo e farmi portare dove desidero.

Al di la di questa precisazione che ha un fondamento nell’attuale regolamentazione, l’altra grande differenza è che il costo del trasporto effettuato dal taxi non è predeterminato ma viene stabilito dal tassametro a fine corsa. Nel servizio NCC, invece, il costo del trasporto dal punto di partenza fino al luogo di destinazione è chiaro, fisso e comunicato al cliente all’atto della prenotazione. Con il noleggio con conducente non ci sono, quindi, brutte sorprese o incomprensioni sulla tariffa da pagare, perché questa è stata concordata con il cliente. Il quale non dovrà fare altro che accomodarsi in auto e arrivare a destinazione senza stress e senza doversi preoccupare che il tassista non allunghi di proposito il tragitto per far correre il tassametro.

Il servizio NCC è più vantaggioso per i clienti

A differenza del taxi, qui il cliente non è un qualsiasi passeggero che sale al volo per essere trasportato da un’altra parte. Con il noleggio con conducente si offre un servizio personalizzato, si instaura innanzitutto un clima di fiducia, già solo per il fatto che il passeggero conosce in anticipo l’auto che passerà e sa che l’autista è un professionista abilitato, quindi è in buone mani.

Grazie alla prenotazione, inoltre, si instaura un dialogo mediante il quale si possono concordare i servizi di cui il cliente ha bisogno, su misura per lui e cercando di soddisfare al massimo le sue aspettative.

Rispetto al taxi, il servizio NCC è disponibile sempre, 24 ore su 24 anche di notte e nei giorni festivi nei quali i taxi sono fermi. Uno dei vantaggi più significativi per il passeggero è l’affidabilità del conducente: questo è una persona che per ottenere l’abilitazione ha dovuto superare un esame, dimostrando di conoscere non solo la meccanica dell’auto ma soprattutto il territorio, la lingua inglese per fini turisti e le nozioni di primo soccorso. Il conducente a tutti gli effetti è una persona professionale, riservata, che conosce il territorio e quindi è in grado di scegliere il percorso più veloce per arrivare rapidamente a destinazione.

In sostanza, con un conducente professionale alla guida si è in buone mani!

Infine, ultimo vantaggio: il risparmio. Con il taxi, quando si rimane imbottigliati nel traffico, il tassametro seguita a girare inesorabilmente e la tariffa finale è sempre un salasso, specialmente nelle città più grandi. Con il noleggio con conducente questo non accade perché abbiamo già concordato la tariffa quando abbiamo prenotato, quasi sempre si paga una tariffa sensibilmente più contenuta rispetto al taxi, soprattutto sulle distanze più lunghe.

Il servizio NCC conviene anche alle aziende

 Sicuramente un servizio così affidabile e strutturato conviene alle aziende che hanno bisogno di soluzioni fortemente elastiche ed economiche. Specialmente per aziende e hotel che desiderano offrire ai propri clienti e ai propri dipendenti una soluzione più economica e dall’immagine qualitativamente superiore.

Gli hotel e le aziende, infatti, frequentemente devono organizzare transfer da e per l’aeroporto o verso altre destinazioni, senza dover necessariamente utilizzare i propri mezzi. Per queste attività, quindi, c’è la possibilità di stringere delle collaborazioni continuative con le agenzie di noleggio con conducente, con il vantaggio di usufruire di servizi personalizzati, esclusivi ed operativamente affidabili. In Italia sono numerosissime le aziende e le strutture ricettive che instaurano delle partnership con società di NCC mediante contratti personalizzati.

Con questi contratti le aziende stabiliscono tariffe estremamente più convenienti rispetto a quelle praticate dai taxi, organizzano trasferte con carattere di continuità e di esclusività specialmente sui percorsi più lunghi. I vantaggi più evidenti sono:

  1. Tariffe concordate e fisse, più convenienti di quelle praticate dai taxi;
  2. Possibilità di effettuare trasferimenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 anche quando i taxi non sono disponibili;
  3. Possibilità di rinegoziare l’accordo di collaborazione, se necessario;
  4. Tariffe particolarmente convenienti per noleggi con conducente della durata di più giorni;
  5. Auto a noleggio di prestigio, perché dal punto di vista dell’immagine un’auto lussuosa impressiona favorevolmente i clienti;
  6. Non c’è bisogno di tener fermi uno o più mezzi di proprietà, pagandone tutti i costi come assicurazione, bollo auto, carburante, svalutazione su strada ecc. solo per fare i transfer.

Se hai necessità di un’auto a noleggio con conducente, oppure sei un’azienda o possiedi un’attività che ha bisogno di organizzare regolarmente dei trasferimenti per i propri dipendenti o per i propri clienti, puoi rivolgerti alla nostra Agenzia di noleggio a Benevento. Mettiamo a disposizione lussuose Mercedes classe E per gli spostamenti dei nostri clienti, anche su percorrenze medie e lunghe, garantendo la massima discrezione e affidabilità dei nostri autisti professionisti. Contattaci allo 0824482030 se desideri maggiori informazioni, oppure compila il form contatti.