noleggio pullman granturismo per gita scolastica
Noleggiare un pullman granturismo per la gita scolastica
9 Febbraio 2021
prenotare un viaggio
Prenotare una vacanza online o in agenzia di viaggi?
23 Febbraio 2021

Come scegliere un’agenzia di viaggi e a cosa stare attenti

scegliere agenzia di viaggi

Viaggiare è una di quelle cose stupende che non potranno mai stancare. Puoi visitare nuovi luoghi e venire a contatto con nuove culture, cosa che non sarà possibile se rimani sempre nello stesso posto. Ci sono numerosi vantaggi nel viaggiare, devi solo assicurarti di scegliere l’agenzia di viaggi giusta, perché è soprattutto questa che ti permetterà di muoverti liberamente senza preoccupazioni. Le agenzie di viaggio possono aiutarti in molte situazioni, che altrimenti sarebbero piuttosto difficili da gestire, ma scegliere l’agenzia di viaggi non è così facile.

A cosa prestare attenzione quando si sceglie un’agenzia di viaggi?

Ci sono alcuni aspetti ai quali dovresti prestare attenzione quando valuti un’agenzia di viaggi, noi ne parliamo proprio qui, mettendoli in evidenza.

    1. Assistenza clienti. Questa è la considerazione più importante quando si sceglie un’agenzia di viaggi. Ci sarà una continua comunicazione sin dal momento in cui entrerai in contatto con l’agenzia. Un eccellente servizio clienti deve essere in cima alla tua lista di priorità se vuoi trovare un’agenzia affidabile. Puoi scoprire se un’agenzia di viaggi ha un’eccellente assistenza clienti già dalla prima volta che ti metti in contatto con lei. Ha risposto ai tuoi messaggi? Dopo quanto tempo ha risposto alle tue domande? Una buona agenzia dovrebbe tenerti informato ogni volta che ci sono sviluppi con il viaggio che stai organizzando.
    2. Controlla le recensioni rilasciate dai clienti. Prima di prenotare la vacanza in agenzia, cerca sul web le recensioni dei clienti che si sono avvalsi già dei suoi servizi. Puoi scoprire molte cose: qualità dei servizi, livello di assistenza, validità dei pacchetti offerti, competenza e professionalità dello staff, ampiezza dell’offerta. Magari ci sono recensioni che testimoniano come l’agenzia ha affrontato situazioni critiche o come si è destreggiata nel risolvere un problema.
    3. Non scegliere la prima agenzia che trovi. Parla con il titolare dell’agenzia. Scopri da quanto tempo è in attività. Chiedi informazioni sulle commissioni -che peraltro vale la pena pagare se ti trovi in difficoltà-. Presta molta attenzione non solo al modo in cui ti risponde, ma anche a ciò che accade intorno a te nell’agenzia. Lo staff si prende il tempo necessario per parlare e ascoltare i clienti o sembra interessato solo a fare pressione per concludere il contratto? La persona con la quale stai parlando ti sembra concentrata nel tentativo di aiutarti? Se non ti piace quello che vedi e che senti, passa ad un’altra agenzia di viaggi.
    4. Conoscenza del settore. L’industria dei viaggi è piena di sfide. I voli potrebbero essere cancellati all’ultimo minuto e potresti rimanere bloccato a terra in aeroporto senza sapere cosa fare, se ti affidi ad un’agenzia di viaggi incompetente. Un’agenzia con anni di esperienza saprà come agire in caso di complicazioni con l’organizzazione del viaggio. Quando entri in contatto con un’agenzia affidabile, tutto ciò che devi fare è relazionarti con lei e tutto viene risolto nel migliore dei modi. Non devi preoccuparti dell’organizzazione, poiché l’agenzia di viaggi si occuperà di tutto gli aspetti. Una buona agenzia di viaggi saprà personalizzare come vuoi la tua vacanza, tutte le tue idee saranno prese in considerazione e verrai consigliato al meglio. I clienti di un’agenzia vogliono conoscere i dettagli del viaggio, vogliono sapere tutto del posto in cui andranno. È compito di un’agenzia di viaggi fornire tali informazioni, perché al loro interno ci sono persone competenti nel settore. Però, è anche vero che è impossibile essere esperti in tutto. Questo è il motivo per cui molte agenzie di viaggio restringono il proprio campo di applicazione, in modo da concentrarsi soprattutto sulla fornitura di quei servizi sui quali si sono specializzate, rivolgendosi ad una particolare clientela.
    5. Conoscenza delle destinazioni. Il tuo agente di viaggio potrebbe non essere stato ovunque tu voglia andare e, ad essere sinceri, non ci aspettiamo neanche che un agente abbia una profonda conoscenza di ogni città del pianeta. Tuttavia, se riesci a trovare un agente che invece ne ha, o è disposto a fare un po’ di ricerche per te sulla destinazione prescelta, allora probabilmente hai trovato l’agenzia che fa per te.
    6. Rapporto qualità-prezzo. Dato che sarai tu a pagare il viaggio, assicurati che i costi siano giustificati. Una buona agenzia di viaggi li ottimizza ed è trasparente sul costo dei servizi in modo che tu sappia esattamente cosa stai pagando. Sii sospettoso, piuttosto, quando l’agenzia di viaggi cerca di spingerti a prenotare un viaggio estremamente economico. Infatti, potrebbero esserci costi nascosti per cui alla fine l’affare potrebbe non essere poi così conveniente. Non può essere sempre e solo una questione di soldi: le persone si dovrebbero rivolgere ad un’agenzia di viaggio perché cercano le migliori soluzioni che abbiano certamente un prezzo onesto, ma anche servizi all’altezza delle aspettative e in linea con le proprie esigenze. L’agenzia di viaggi, quindi, deve essere qualificata in modo da poter offrire servizi all’altezza dell’esigenza del cliente, al giusto prezzo. Se si hanno dei dubbi, meglio confrontare le offerte di due o tre agenzie di viaggio, confrontando però pacchetti di viaggio simili e che abbiano lo stesso livello e qualità di servizi.
    7. Meglio l’agenzia che propone diverse soluzioni. Organizzare un viaggio può essere una delle esperienze più stressanti che ci siano. Ci sono troppe variabili, troppi fattori di cui tener conto. Se l’agenzia alla quale ci si rivolge è affidabile, avrà tutti gli strumenti per organizzare il viaggio: una volta data l’indicazione di dove si desidera andare, deve proporre diversi pacchetti personalizzati in modo da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Il consiglio è quello di scegliere un’agenzia che propone più di una soluzione.
    8. Alla fine i nodi vengono al pettine. L’unico modo per sapere con certezza se hai scelto bene l’agenzia di viaggi è vedere cosa succede quando incontri dei problemi. E tu avrai questa opportunità, alla fine. Quando il tuo volo è in ritardo, il tuo hotel è in overbooking o gli accordi della tua assicurazione di viaggio non vengono rispettati, cosa farà il tuo agente di viaggi? Le agenzie vengono ricompensate per la prenotazione, o con una commissione che paghi tu o con una commissione che prendono direttamente dal tour operator. Se ti lasciano in balia degli eventi o non fanno altro che dirti di rivolgerti ad un numero verde, non sono l’agenzia che fa per te perché probabile esistono solo per lucrare sulle commissioni. Le agenzie di viaggio affidabili sanno quello che vuoi, parlano la tua lingua e sono lì per te quando incappi in qualche contrattempo.

Perché rivolgersi ad un’agenzia viaggi?

Rivolgersi ad un’agenzia di viaggio è molto più conveniente che organizzare il viaggio da soli. Infatti, ti mettono a disposizione tariffe che non sono disponibili sul web, inoltre, ci sono tour e pacchetti che sono acquistabili solo tramite un agente di viaggio. Però, occorre saper scegliere l’agenzia affidabile, capace di consigliare il viaggio più adatto alle tue esigenze e con il miglior rapporto qualità prezzo.

La nostra agenzia di viaggi a Benevento vanta oltre 90 anni di esperienza nel settore, facendo di competenza e professionalità il suo biglietto da visita. Se devi prenotare il tuo prossimo viaggio e vorresti dei consigli sulla meta o valutare le numerose destinazioni disponibili in agenzia, contattaci mediante questo form oppure chiamaci direttamente allo 0824482030. Ti risponderemo rapidamente e con tutta la competenza che contraddistingue da decenni il nostro staff.

WhatsApp
Translate »