Italo BENEVENTO
Italo Alta Velocità: dal 1° febbraio 2021 fermerà anche a Benevento
1 Febbraio 2021
scegliere agenzia di viaggi
Come scegliere un’agenzia di viaggi e a cosa stare attenti
16 Febbraio 2021

Noleggiare un pullman granturismo per la gita scolastica

noleggio pullman granturismo per gita scolastica

Se sei un insegnante, sai molto bene che le gite scolastiche oltre ad essere un momento di divertimento e di spensieratezza per i ragazzi, richiedono una certa attenzione nell’organizzazione, oltre che tanto impegno e disponibilità. Occorre prenotare il mezzo di trasporto, scegliere l’albergo se la gita si svolge su più giorni, prenotare eventualmente i biglietti per musei e mostre, pianificare le tappe e gli orari.

Le gite scolastiche, però, sono anche il momento ideale per socializzare, conoscersi meglio e stringere legami più saldi fra studenti e insegnanti perché si passa molto tempo assieme. Specialmente durante il viaggio, c’è l’opportunità di parlare, di confrontarsi, di gioire della spensieratezza di quei momenti che, forse, non torneranno più.

Il viaggio in autobus differisce dagli altri mezzi di trasporto perché offre un’atmosfera più rilassata e confortevole. A scuola è difficile per le persone che la frequentano creare relazioni interpersonali; invece l’atmosfera che si crea in un pullman è perfetta per “sciogliersi” ed entrare in sintonia con gli altri.

Cosa c’è di meglio, allora, di un pullman granturismo per fare tutto questo? Noleggiare un pullman granturismo per la gita scolastica è la scelta migliore che la scuola possa fare per raggiungere comodamente la meta prescelta, inoltre è da anni il mezzo di trasporto preferito perché le gite solitamente hanno carattere itinerante, toccando fino a tre destinazioni differenti.

Perché noleggiare un pullman granturismo per la gita scolastica?

Quali sono i reali benefici che derivano dal noleggio di un pullman granturismo per la gita scolastica? Abbiamo fatto un sondaggio fra le agenzie di viaggio dal quale è emerso che i principali vantaggi di usare un bus per una gita scolastica sono:

  1. Servizi igienici a bordo: Il pullman granturismo viene scelto anche perché è dotato di toilette a bordo. Nessun insegnante vorrebbe mai trovarsi bloccato in un ingorgo stradale con una ciurma di bambini che hanno un disperato bisogno del bagno. Si riducono le soste e si viaggia più serenamente.
  2. Presenza di radio e tv: se si desidera mostrare un video didattico sull’argomento della gita prima dell’arrivo o se si vuol vedere un programma per intrattenere i ragazzi, si può utilizzare il sistema video integrato a bordo.
  3. Comfort e posti a sedere comodi: le sedute dei pullman ​​sono comode e spaziose, offrendo la possibilità di fare un viaggio più piacevole da e verso la destinazione. Sono reclinabili per consentire di riposare lungo le tratte più lunghe e quasi sempre offrono le prese elettriche per ricaricare il proprio smartphone. Riguardo al comfort di bordo, i moderni pullman granturismo offrono anche il wi-fi per rimanere sempre connessi con il mondo e, soprattutto, la climatizzazione dell’aria divenuta oramai indispensabile.
  4. Sicurezza: quando si parla di viaggi con la scolaresca, la sicurezza viene al primo posto. Non ci sono molti altri mezzi di trasporto che possono competere in sicurezza con il pullman granturismo. Rispetto alle automobili il rischio di incidente grave è 20 volte più basso per chi viaggia in pullman. Non solo: in Italia in meno del 3% di tutti gli incidenti che causano danni alle persone sono coinvolti pullman, per effetto delle eccellenti caratteristiche costruttive di questi mezzi e per la professionalità degli autisti. Questi ultimi hanno una formazione specifica che li mette nelle condizioni di affrontare qualunque situazione in strada, limitando il rischio di incidenti. Le agenzie e le aziende di noleggio, come se non bastasse, fissano termini e standard rigorosi quando devono assumere il personale addetto alla guida, quindi si può stare tranquilli sapendo che il conducente è una persona più che esperta.
  5. Convenienza economica: Con l’incredibile aumento del costo del biglietto aereo dovuto alla pandemia da Covid-19, la prenotazione di biglietti aerei anche per un piccolo gruppo comporta una spesa notevole. I pullman, al contrario, sono più convenienti grazie ai minori costi del carburante, dell’autista e ad una maggiore efficienza operativa. Di conseguenza, le scolaresche beneficiano di tariffe molto convenienti, il che consente di rimanere facilmente entro il proprio budget.
  6. Minor impatto ambientale: Il viaggio in pullman granturismo è anche uno dei sistemi di trasporto passeggeri più ecologici. Ogni tipologia di trasporto si associa a un certo livello di emissioni di carbonio, ma ci sono differenze drastiche tra il viaggio su strada e quello in aereo o in treno. Gli aeroplani utilizzano quantità enormi di carburante ed emettono quantità spaventose di CO2: se si considera la tratta tra Roma e Milano, ben 112 kg. per persona. Le emissioni nocive dei treni sono inferiori a quelle degli aerei ma, comunque, si attestano a 25 kg per passeggero, sempre considerando la medesima tratta, e non sono da sottovalutare. Con Ecopassenger, un sistema di calcolo delle emissioni approvato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, è risultato il pullman il mezzo di trasporto più ecologico, con un’emissione di 18 kg. di CO2 per persona. L’autobus è un fattore essenziale nel sistema della mobilità sostenibile, è sinonimo di trasporto pulito.
  7. Accesso facilitato per disabili: Anche i ragazzi meno fortunati devono avere la possibilità di partecipare alla gita scolastica con i propri compagni di classe. I moderni pullman granturismo sono dotati di accessi facilitati per persone ipovedenti e con ridotta capacità motoria, dotati di pedane elettroidrauliche per la salita e la discesa e predisposti con tutti i dispositivi di sicurezza necessari per garantire la sicurezza dei disabili durante il viaggio.
  8. Elasticità: per le gite scolastiche il pullman granturismo è il mezzo più indicato in assoluto per la sua elasticità negli spostamenti. Abbiamo detto che la gita scolastica può toccare più città diverse: con il pullman ci si può spostare agevolmente dall’una all’altra, modificare gli orari se necessario, fermarsi qualche ora in più su una città per vedere qualcosa che non era previsto nel programma, fare una sosta senza doversi preoccupare dell’orario. Tutto ciò non sarebbe possibile se la gita prevede gli spostamenti in treno o in aereo.

Viaggi di istruzione: prenota un bus in agenzia di viaggio

Più dell’80% delle scuole italiane ricorrono ogni anno ad un’agenzia per l’organizzazione del viaggio di istruzione.

La nostra agenzia di viaggi a Benevento è disponibile per rispondere alle tue domande, risolvere i problemi e aiutarti ad organizzare la gita scolastica del tuo Istituto. Comunicaci le tue preferenze e noi ci occuperemo dei dettagli.

Personalizzeremo il trasporto in pullman in base alle tue richieste per offrire al gruppo di studenti la migliore esperienza possibile. Le nostre priorità sono sicurezza e convenienza. Lavoriamo per assicurarci che ogni fase del viaggio da e verso la destinazione proceda senza intoppi, con un team che offre assistenza telefonica dal momento della prenotazione fino al ritorno a casa.

La nostra flotta di pullman include mezzi dotati di ogni comfort, pronti per viaggi brevi o lunghi e per gruppi di qualsiasi dimensione. Sicurezza, convenienza e professionalità fanno dei nostri pullman granturismo la scelta migliore per il trasporto di gite scolastiche grazie agli elevati standard qualitativi. Chiama lo 0824482030 oppure compila il form di contatto per iniziare ad organizzare una gita scolastica divertente, educativa ed emozionante per gli studenti della tua scuola.

WhatsApp
Translate »