napoli di sera
Cosa fare a Napoli di sera
28 Dicembre 2021
I posti migliori da visitare a Napoli con i bambini
I posti migliori da visitare a Napoli con i bambini
11 Gennaio 2022

I posti più romantici di Napoli

Castel dell'ovo Napoli

Per chi si lascia trasportare dal batticuore, abbiamo preparato una guida sui posti più romantici di Napoli per una serata indimenticabile.

Infatti, chi conosce Napoli sa che è una città romantica, sotto molti punti di vista.

Non è solo per le coppie, ma anche per chiunque voglia scoprire angoli unici, dai parchi alle terrazze panoramiche, dalle piazze storiche ai luoghi sul mare, la scelta è ampia e non delude nessuno.

Qui vi proponiamo i luoghi romantici di Napoli da non perdere, resi ancora più speciali dalle numerose attività e iniziative che vi si svolgono.

I luoghi più romantici di Napoli

Tra panorami mozzafiato e scorci incantevoli, potrete infatti trascorrere momenti indimenticabili con passeggiate, cene ed escursioni. A seguire un elenco dei luoghi più romantici di Napoli.

Finestrella di Marechiaro

“Scetate, Carulí, l’aria è doce … “: non c’è napoletano che non conosca questi versi, che fanno parte della canzone “Marechiaro” scritta in dialetto dal grande Salvatore Di Giacomo. A ispirare questi versi fu proprio ‘A Fenestella di Marechiaro, una piccola finestra che si affaccia sul mare e richiama pensieri e sogni d’amore. Per chi cerca il puro romanticismo in città, allora non si può mancare l’appuntamento con la piccola finestra di Marechiaro, un luogo simbolo di Napoli e soprattutto dell’amore, che ha ispirato canzoni e poesie famose in tutto il mondo.

Antico borgo di pescatori, Marechiaro colpisce il visitatore per la vista sul mare e per l’atmosfera di semplicità che si respira, nonostante gli eleganti ristoranti di pesce che lo animano. Tra i locali dove concedersi un delizioso pranzo o una romantica cena a base di pesce spicca proprio “A Fenestella” che, oltre all’ottima cucina, vanta una terrazza sul mare con una vista incantevole.

Castel dell’Ovo

Oltre ad essere una meta popolare fra i turisti, Castel dell’Ovo è anche uno dei luoghi più romantici di Napoli. Interamente in tufo, si erge maestoso e solitario sul mare. La sua aria misteriosa e imponente lo ha reso protagonista di antiche leggende, mentre le ventose terrazze permettono una vista a 360 gradi sulla città e sul golfo. Borgo Marinari, la zona intorno al castello, è nota per la vita notturna e i locali. Dopo una passeggiata per le pittoresche strade dei pescatori, una sosta nei famosi ristoranti di pesce della zona è d’obbligo. Borgo Marinari è sicuramente una delle zone più romantiche della città, da vivere soprattutto la sera quando con il tramonto i ristoranti a pochi passi dal mare iniziano ad illuminarlo fino a renderlo un luogo davvero magico: il profumo e l’odore del mare a pochi passi dalla magnificenza di Castel dell’Ovo.

Piazza San Domenico Maggiore

Piazza San Domenico Maggiore ha un fascino unico, un’atmosfera romantica che nasce dalla cornice di splendidi palazzi antichi che vi si affacciano. Centro della vita universitaria e del turismo di giorno, meta della movida napoletana di notte, stupisce il visitatore con i meravigliosi edifici barocchi e con l’omonima chiesa, frutto di stili diversi. Una passeggiata nella piazza è un tuffo indietro nel tempo, ancora più speciale se accompagnato da una pizza a Palazzo Petrucci. L’atmosfera è raffinata e minimale, con un forno a legna e una terrazza che offre una vista indimenticabile sul cuore pulsante di Napoli.

Belvedere di San Martino

A San Martino c’è davvero tutto: paesaggio, storia, cultura e la possibilità di mangiare bene. Questo luogo occupa un posto speciale nel cuore dei napoletani ed è tra le mete preferite dagli innamorati. Piccola oasi silenziosa nel quartiere del Vomero, la zona di San Martino dà il meglio di sé al tramonto, quando la città ai piedi della collina si perde in riflessi dorati. Da non perdere la Certosa e Castel Sant’Elmo, meravigliose testimonianze della storia e dell’arte di Napoli. A pochi metri dal castello si trova il ristorante La Terrazza di Renzo e Lucia, che offre piatti tradizionali e una vista mozzafiato sulla città. Lungo il belvedere ci sono anche piccoli bistrot e una caffetteria dove è possibile ordinare qualcosa da portare via e godersi la vista della magnificenza di Napoli.

Via Chiaia

Questa zona specialmente in occasione della festa di San Valentino si arricchisce di luci a tema, cuori luminosi, scritte d’amore sotto le quali è possibile scattare un selfie. Via Chiaia in questo periodo dell’anno è davvero magica e suggestiva. Una passeggiata tra le luci nel giorno di San Valentino è davvero un’occasione da non perdere.

Parco Virgiliano

Il Parco Virgiliano sorge sulla collina di Posillipo, in una posizione che permette di ammirare un panorama che spazia dal Golfo di Napoli alla costa flegrea. Per staccare dal caos della città l’ideale è passeggiare tra i suoi oleandri, palme e maestosi pini. Qui il profumo della vegetazione mediterranea si mescola a quello del mare su cui si affacciano le terrazze del Virgiliano. Lo sguardo viaggia sul golfo senza incontrare ostacoli e la vista sulle isole di Nisida e Capri riempie il cuore del visitatore.

Terrazza di Sant’Antonio a Posillipo

La Terrazza di Sant’Antonio a Posillipo si trova in una delle migliori posizioni panoramiche sulla città e sul golfo: non è un caso che sia uno dei luoghi preferiti dagli sposi per fare foto nel loro giorno speciale. Molti napoletani si fermano qui per “rifarsi gli occhi” con uno sguardo al mare in una romantica cornice da cartolina. È uno dei punti più alti della città dove si può ammirare tutto lo splendore di Napoli, una Napoli romantica e suggestiva, dove tutti gli innamorati napoletani sono andati almeno una volta nella loro vita.

Dalla terrazza si snodano le 13 rampe in discesa che risalgono alla dominazione spagnola del XVII secolo. Percorrendole si scoprono angoli e scorci di Napoli meravigliosi e meno conosciuti, fino ad arrivare a Mergellina, in Piazza Sannazaro.

Belvedere di Posillipo

A Posillipo si trova anche l’omonimo Belvedere, situato ad un’altezza inferiore rispetto alla Terrazza di Sant’Antonio. Nonostante questo, il panorama è naturalmente mozzafiato, con una vista che si estende lungo la costa e su Palazzo Donn’Anna, che si staglia sul mare e dove mito e realtà si fondono. Il maestoso Palazzo Donn’Anna è un vero gioiello di questa città, dove il mare è il grande protagonista. In questa zona è possibile mangiare in ristoranti molto caratteristici o scegliere di trascorrere qualche ora in uno dei centri benessere più belli della città con una vista mozzafiato.

Vicino al belvedere da non perdere è il Ristorante Palazzo Petrucci, panoramico e rinomato per l’alta cucina, citato anche nella guida Michelin. Qui si possono gustare sia specialità di mare che di terra e vengono offerti deliziosi menù degustazione.

Lago Miseno

In quella che i latini chiamavano “Campania Felix”, nel comune di Bacoli, si trova il lago Miseno, piccolo ma suggestivo. La zona si anima d’estate, quando ci si sposta dalla città verso questi luoghi di vacanza senza tempo per i napoletani, che vi si recano per passeggiare e passare la serata in uno dei tanti locali. L’atmosfera qui è rilassata, con i villaggi di pescatori che resistono ancora alle intemperie e offrono panorami speciali. Tra i locali il più romantico è senza dubbio il Roof and Sky, lounge bar costruito su una zattera sul lago, che permette di sorseggiare un drink e gustare un aperitivo tra i riflessi dell’acqua.

In kayak alle Rocce Verdi al tramonto

Per gli amanti del mare non può mancare una visita alle Rocce Verdi, nel cuore di Posillipo e non lontano da Marechiaro. Potrete scoprire le mille insenature tufacee in un modo molto particolare. Kayak Napoli propone infatti escursioni in kayak lungo la costa posillipina, alla scoperta di grotte e luoghi altrimenti irraggiungibili. Particolarmente suggestiva è l’escursione al tramonto, chiamata Full Moon, che su prenotazione comprende anche la cena in mare su un peschereccio.

Lungomare di Pozzuoli

Chi ha lo spirito marinaro troverà a Pozzuoli dei posti meravigliosi per passeggiare. Dopo essersi persi tra i vicoli dei pescatori e aver visitato i resti greco romani della città, ci si avvicina all’acqua passeggiando sul lungomare. Da qui è possibile ammirare Nisida da una prospettiva insolita rispetto a quella napoletana, mentre guardando Pozzuoli alle spalle si rimane colpiti dalle facciate colorate degli edifici. Sono molti i locali che costellano il Lungomare e la zona alle spalle del porto turistico: qui si può bere qualcosa guardando il mare, fermarsi per un gelato o concludere la passeggiata con una romantica cena a base di pesce.

Se non vuoi perderti una visita ai posti più romantici di Napoli e desideri approfittarne anche per assaggiare alcune delle prelibatezze della cucina partenopea, rivolgiti alla nostra Agenzia a Benevento. Da decenni siamo specializzati in tour ed escursioni e mettiamo a disposizione pullman granturismo, minibus e auto con conducente per gruppi grandi e piccoli. Contattaci se desideri maggiori informazioni allo 0824482030 oppure compila questo form. Il nostro staff è a tua disposizione con la professionalità e l’esperienza che da sempre lo contraddistingue.