Molte persone abituate ad organizzarsi da sole la propria vacanza o il proprio viaggio si chiedono che gusto ci sia a partecipare ad un viaggio di gruppo. Eppure un numero sempre maggiore di turisti ogni anno decidono di affidarsi ad un tour operator e prendere parte ad un viaggio organizzato di gruppo. In fondo, ci sono un sacco di vantaggi a viaggiare insieme ad altre persone, l’uomo è un animale sociale e condividere i momenti più belli e divertenti della nostra vita fa parte della nostra natura. Quante volte davanti ad un paesaggio mozzafiato ti sei detto “come vorrei che ci fosse qui qualcuno con me a condividere ora questa meraviglia”. Anche le vacanze di gruppo hanno il loro fascino, di frequente hanno luogo in posti esotici che difficilmente visiteresti se dovessi organizzarti da solo la vacanza. Soprattutto, risolvono tantissimi problemi organizzativi.

10 motivi per cui i viaggi di gruppo sono più convenienti

Qui di seguito abbiamo fatto un elenco di quelli che secondo noi sono i punti di forza del viaggio di gruppo organizzato.

 

  1. Non devi stressarti per organizzare tutto

stress-min.jpg

Se sei abituato al fai da te sai di cosa sto parlando. Prenotazioni di biglietti aerei, di hotel, di auto a noleggio, di ristoranti e musei. Quante ore hai speso su internet o al telefono per fare le prenotazioni e assicurarti che tutto sia a posto ma col pensiero sempre dell’imprevisto dietro l’angolo? E poi il tempo speso per calcolare gli spostamenti, la preoccupazione di non riuscire a prendere in tempo le coincidenze, la paura che una delle tue prenotazioni sia andata persa… Quando partecipi ad un viaggio di gruppo organizzato non avrai più alcuno stress addosso, dovrai semplicemente partire e lasciarti andare perché è l’agenzia di viaggi che avrà pensato a tutto. Vivrai i momenti prima della partenza con serenità e senza pensieri, pregustando il viaggio che ti attende.

 

  1. Mete da sogno altrimenti irraggiungibili

mete-da-sogno-min.jpg

Ci sono delle mete di viaggio di cui abbiamo sentito parlare fin da bambini, che nei racconti ci lasciavano a bocca aperta per quanto erano lontane, fantastiche e per la loro bellezza esotica. E siamo cresciuti con l’idea che prima o poi almeno una di queste l’avremmo visitata, scoperta, toccata. Per poi scoprire crescendo che vuoi per la distanza, per problemi di sicurezza o per problemi ad ottenere il semplice visto d’ingresso, raggiungere mete simili diventa praticamente impossibile per viaggiatori fai da te. Ma non per chi viaggia invece in gruppo, grazie ad un tour operator che si fa carico di sostenere tutte le incombenze pratiche e amministrative. Questo è il principale vantaggio di viaggiare in un gruppo organizzato: avere il supporto di una buona agenzia di viaggio che grazie alla sua competenza e professionalità riesce a superare le difficoltà organizzative e portarti dove altrimenti da solo non riusciresti mai ad arrivare.

 

  1. Nessuna brutta sorpresa sulle spese

Diciamocelo con franchezza: anche l’aspetto economico ha la sua bella importanza, chi non vorrebbe risparmiare qualcosa? Ma sei proprio sicuro che organizzandoti tutto da solo vai a risparmiare? Te lo dico perché i tour operator hanno accordi commerciali in loco con strutture e vettori, godono di sconti e agevolazioni che nascono da accordi commerciali ai quali tu non potresti accedere. Di conseguenza per lo stesso volo o per lo stesso hotel, se li prenoti tu direttamente, pagheresti probabilmente di più. Non solo: prendendo parte ad un viaggio di gruppo acquisti un pacchetto completo nel quale sono compresi i costi dei biglietti aerei, degli hotel, dei mezzi utilizzati per gli spostamenti, delle guide e delle escursioni. Tutto è stato organizzato dall’agenzia viaggi per cui sai in anticipo quanto ti viene a costare la tua vacanza all inclusive! Niente stress quindi per la paura di spese impreviste o di non avere appresso denaro a sufficienza. Dovrai portare con te giusto il necessario per qualche spesa extra o per concederti qualche sfizio durante la vacanza.

 

  1. Sempre presente un tour leader

tour-leader-min.jpg

Specialmente se vai in un Paese straniero la conoscenza della lingua, come anche degli usi locali e delle leggi, è importante. Prendendo parte ad un viaggio di gruppo organizzato avrai sempre la tranquillità di avere un punto di riferimento (tour leader) per ogni tua esigenza, una persona in grado di relazionarsi con le persone del luogo e di risolvere qualsiasi problema possa presentarsi. Saprai sempre a chi rivolgerti nel caso tu abbia una necessità oppure semplicemente una curiosità da soddisfare. E poi la guida che vi accompagna è normalmente una persona simpatica e aperta, abituata a relazionarsi con le persone del gruppo e abituata a far socializzare le persone.

 

  1. Spostamenti ben organizzati

spostamenti-organizzati-min.jpg

Uno dei vantaggi più evidenti del viaggio di gruppo organizzato è quello di… non dover guidare! Sembra una sciocchezza ma non è cosa da poco per una persona che per tutto l’anno vive imbottigliata nel traffico cittadino e che passa ore intere ogni giorno al volante della sua auto. In un viaggio organizzato dimentichi l’auto perché tutti gli spostamenti da una meta all’altra sono stati organizzati dall’agenzia turistica. Normalmente ci si sposta utilizzando van o minibus, con guidatori esperti che conoscono strade e luoghi da visitare, a bordo di mezzi dotati di aria condizionata e sufficiente comfort per tutto il gruppo. Non dovrai perciò stressarti per noleggiare un’auto, metterti alla guida in strade che non conosci correndo il rischio di fare incidenti e andando incontro a spese impreviste. Potrai goderti il paesaggio dal finestrino, ascoltare le spiegazioni della guida, rilassarti oppure addormentarti se lo vorrai, in attesa di giungere alla meta.

 

  1. Nessuna difficoltà con la lingua

Questo punto è direttamente collegato al punto precedente. Quanti sono quelli che si recano all’estero senza conoscere la lingua locale o magari anche solo l’inglese, lingua universale? Senza la padronanza della lingua è difficile relazionarsi con le persone del luogo, chiedere un’informazione o anche solo ordinare i piatti più gustosi della cucina locale. Per questo la presenza di un tour leader nel gruppo è importante: avrai sempre la sicurezza e la tranquillità di non avere problemi di comunicazione, specie in caso di bisogno o di pericolo.

 

  1. Massima sicurezza durante il viaggio

E’ fuori discussione che la sicurezza che offre una vacanza di gruppo organizzata non la offre un gita organizzata autonomamente. Prima di tutto la sicurezza di avere un operatore turistico alle spalle in grado di intervenire in qualsiasi situazione e costantemente in contatto col gruppo. Poi la tranquillità di avere guide professioniste e tour leader perfettamente capaci di relazionarsi con strutture e autorità del posto in caso di bisogno. Senza dimenticare che l’unione fa la forza: viaggiare in gruppo, stare sempre assieme infonde sicurezza, c’è la consapevolezza che in caso di pericolo qualcun altro del gruppo può intervenire per darci una mano. Naturalmente c’è anche un’assicurazione che nei viaggi di gruppo copre incidenti e imprevisti. Che altro volere di più?

 

  1. Poco denaro appresso, maggiore serenità

soldi-e-vacanza-min.jpg

Quando si parte per un viaggio tutto quello che si desidera è divertirsi e avere la testa libera da pensieri e preoccupazioni. Per questo, una volta che hai acquistato il pacchetto offerto dall’agenzia che ha organizzato il viaggio, il più è fatto! Aerei, hotel, escursioni, guide, musei, auto a noleggio, è tutto pagato e non dovrai più anticipare soldi se non per gli extra o per l’acquisto dei souvenir da portare agli amici una volta ritornato. Non dovrai preoccuparti di portare troppo denaro oppure troppo poco, visto che hai già pagato tutto. Ti basta portare una carta di credito solamente, oppure portare poco denaro contante giusto per le piccole spese. Potrai viaggiare più leggero, sia nell’anima che nel portafoglio.

 

  1. Socializzare con i membri del gruppo

socializzare-col-gruppo-min.jpg

Tra gli aspetti più interessanti di un viaggio di gruppo organizzato c’è quello di poter conoscere nuove persone, confrontarsi con gli altri membri del gruppo, scambiarsi idee e confrontarsi su tutto quello che si condivide durante l’itinerario. Normalmente sono persone a te affini, che condividono il tuo stesso amore per la scoperta di nuovi posti e adorano viaggiare, proprio come te. Per alcuni giorni saranno le persone con cui vivrai a più stretto contatto, con le quali condividerai praticamente tutto. E’ naturale che nascano simpatie, a volte amicizie che poi dureranno negli anni, se non addirittura amori! Una volta terminato il viaggio non ci si perde di vista: capita soventemente che si seguiti a coltivare questa conoscenza e a programmare assieme nuovi viaggi e nuove esperienze in giro per il mondo. Le bellissime relazioni che nascono durante queste esperienze ti fanno capire che il viaggio di gruppo è perfetto per te che ami socializzare, condividere le tue emozioni nel momento in cui le vivi e confrontarti con persone interessanti.

A questo punto ti starai chiedendo: ma mi costa di meno viaggiare da solo o in un gruppo organizzato? Dipende. Quando si viaggia da soli è necessario avere molta flessibilità nei giorni disponibili e saper combinare bene le offerte che capitano tra hotel, voli o trasporti in pullman granturismo. Se si riesce a far questo (ma bisogna essere disponibili a viaggiare in qualsiasi periodo dell’anno) allora si riescono a spuntare prezzi discreti. Senza dimenticare però che quando si prenota all’ultimo istante i prezzi dei pacchetti individuali sono altissimi.

Al contrario, nel viaggio di gruppo organizzato il prezzo del pacchetto è bloccato. Anche prenotando all’ultimo istante, il prezzo del pacchetto vacanza rimane sempre lo stesso di quando l’agenzia di viaggio ha iniziato a proporlo.

Ti è venuta voglia di viaggiare, magari di conoscere nuove persone e di usufruire di tutti i vantaggi che offre un viaggio di gruppo organizzato? Puoi rivolgerti alla nostra agenzia di viaggi che da 90 anni lavora in questo settore con professionalità e massimo scrupolo, collaborando con i migliori tour operator del mercato. Se desideri avere maggiori informazioni e vuoi prenotare il tuo viaggio di gruppo organizzato in una delle tantissime mete proposte, puoi chiamare lo 0824482030 oppure scrivere un messaggio dal nostro form contatti.

WhatsApp
Translate »