In questa guida ti spiegherò come noleggiare un pullman granturismo per viaggi di gruppo e ti fornirò dei consigli per scegliere l’agenzia di viaggi più economica con il miglior servizio. Terminata la fase più acuta del covid-19 e autorizzati gli spostamenti sull’intero territorio nazionale e all’estero, le persone hanno ripreso a viaggiare, a visitare le città d’arte e ad andare in vacanza. Lentamente, anche gli stranieri si stanno riaffacciando nel Bel Paese con la voglia di scoprire le sue bellezze e di ammirare le opere d’arte sparse su tutto il territorio. E cosa c’è di meglio che raggiungere le mete turistiche a bordo di un moderno e comodo pullman granturismo dotato di ogni comfort e più economico degli altri mezzi di trasporto? Oggi noleggiare un autobus o pullman granturismo con conducente da 20, 30 o 50 posti è piuttosto semplice. Spesso basta una semplice telefonata o una visita ad un’agenzia viaggi specializzata, e tu con il tuo gruppo potrete raggiungere qualsiasi meta in Italia o nel resto d’Europa senza stress né preoccupazioni.

Come noleggiare un pullman granturismo con un’agenzia di viaggi?

L’agenzia di viaggi stessa ti consiglierà il pullman per un’escursione giornaliera o per un tour in tutta Italia o all’estero più adatto alle tue esigenze, in considerazione del numero di partecipanti al viaggio, alla lunghezza del percorso e al numero di giorni. Se nel gruppo ci sono persone con disabilità, nessun problema: l’agenzia saprà certamente proporti anche un pullman granturismo o minivan per disabili, dotato di apposita pedana.

Perché non scegliere solo in base al prezzo?

Occhio però perché quasi mai il preventivo più basso è anche il preventivo migliore! Valuta piuttosto la soluzione offerta in relazione al numero dei partecipanti al viaggio e ai servizi offerti a bordo. Tieni inoltre presente che sul costo del noleggio di un pullman con conducente influisce anche il costo della tratta a vuoto, cioè senza persone a bordo. Quindi la rimessa al luogo di partenza si riflette sul costo del servizio. Pertanto, solitamente sono più competitive le agenzie di viaggio la cui sede è più vicina al luogo di partenza.

Tieniti alla larga da piattaforme web

Altro consiglio: tieniti alla larga da piattaforme web che offrono preventivi online per il noleggio di autobus, minibus e pullman granturismo in Italia. Si tratta in realtà di società terze che ricaricano il costo del servizio con le loro commissioni, spesso del 20%, rendendolo estremamente più caro rispetto a quello delle agenzie di viaggio specializzate in noleggio pullman con autista. Oltretutto, essendo semplici intermediari, non sanno nemmeno che tipo di pullman vi verrà assegnato né tanto meno conoscono l’autista e la sua professionalità e affidabilità.

Solitamente le agenzie di viaggio più affidabili e serie fanno vedere quale sarà il pullman destinato al trasporto del gruppo, sono scrupolose nella manutenzione dei mezzi e nelle revisioni annuali e, in caso di guasto, provvedono a localizzare il mezzo e ad inviarne uno sostitutivo nel più breve tempo possibile. Sulla sicurezza non si può lesinare sul prezzo, per questo quando il viaggio prevede periodi di guida che superano le 9 ore è sempre bene prevedere 2 autisti.

Noleggio autobus da 20 persone

Questa è la soluzione ideale per i gruppi meno numerosi, normalmente 15-20 persone, perché è considerevolmente più economica rispetto all’acquisto di un numero corrispondente di biglietti del treno o all’uso di più automezzi privati. Ti consiglio solo di prenotarlo con un certo anticipo, visto che è un mezzo molto richiesto per la sua flessibilità. Nel noleggio è compresa la presenza di un conducente esperto ed altamente qualificato, capace di fronteggiare qualsiasi situazione di traffico. E’ un mezzo alquanto agile, in grado di muoversi molto bene nel traffico cittadino e indicato per mete difficilmente raggiungibili con pullman più grandi. Si pensi infatti alla Costiera Amalfitana: circolare per le sue strade con pullman di 12 metri è una cosa quasi impossibile e richiede oltretutto doti di guida non comuni a tutti gli autisti. Indubbiamente non ha il bagno a bordo e può stivare meno bagagli rispetto ad un pullman da 50 posti, ma se fai parte di un piccolo gruppo di non più di 20 persone, vuoi risparmiare sui biglietti di viaggio e non hai grosse esigenze di bagaglio, questa è la soluzione ideale per te! Inoltre, è indicato per i classici transfer da e per l’aeroporto, per gli amici che intendono raggiungere un concerto o andare a vedere una partita di calcio oppure per recarsi ad una festa di compleanno o ad un addio al celibato.

Noleggio pullman da 30 o 50 posti

Per i gruppi di persone più numerosi la soluzione più indicata, naturalmente, è quella del noleggio di un pullman granturismo da 30 o 50 posti. Anche questa soluzione è più economica rispetto all’utilizzo ad esempio delle auto personali, inoltre è più flessibile del treno perché ti porta ovunque, agli orari che vuoi tu e fermandosi dove e quando stabilisci tu. Il pullman da 30 o 50 posti è estremamente confortevole, garantendo spazio adeguato per le gambe e per muoversi. Offre la toilette, schermi tv, aria condizionata, ampio portabagagli, prese di corrente per ricaricare il cellulare e spesso anche il wi-fi a bordo. Non mancano sedili reclinabili con braccioli e poggiapiedi e talvolta è presente anche il frigo minibar o la macchina del caffè. Il conducente è un professionista con anni di esperienza e garantisce sicurezza e affidabilità. Un pullman granturismo offre massimo comfort a bordo e ampio spazio per riporre oggetti e bagagli anche nella cappelliera. Ti evita lo stress della guida dell’auto, quello della ricerca di un parcheggio e il gruppo viaggia allegramente in un solo veicolo. E’ particolarmente indicato per i pellegrinaggi religiosi, per le gite scolastiche, per raggiungere mete turistiche o eventi nazionali ed internazionali come fiere e concerti, per i viaggi organizzati e per le trasferte di squadre e team.

Pianifica il viaggio!

Ora che abbiamo capito che la soluzione più affidabile ed economica per il nostro spostamento è rappresentata dal pullman, dobbiamo adesso pianificare il viaggio: dove dobbiamo arrivare? Quanto tempo o giorni rimaniamo? Rimarremo sempre nella stessa località oppure ci sposteremo da una città all’altra? Quanti sono i partecipanti al viaggio? Eventualmente c’è qualche disabile nel gruppo? Risulta importante avere tutte queste informazioni perché quanto più dettagliate saranno, tanto più l’agenzia di viaggi specializzata in noleggio di pullman granturismo potrà indicarci la soluzione più confacente alla nostre esigenze. Il noleggio di un pullman è sinonimo di elasticità e ti consente di accedere ad un servizio esclusivo perché ti permettere di scegliere soste, tappe, orari di partenza e itinerari particolari. Ma sono tutte informazioni che devono poi essere trasmette all’agenzia di viaggi affinché possa disegnare la migliore offerta per te. Offerta che comprende i pedaggi autostradali, il vitto e l’alloggio dell’autista, i costi del parcheggio e le tasse d’ingresso in città.

Una volta ottenuto il preventivo dall’agenzia di viaggi, avrai naturalmente qualche giorno per rifletterci ed eventualmente per apportare qualche modifica all’itinerario, alle tappe o agli orari. Definiti gli ultimi dettagli concordati con l’agenzia di viaggi, potrai pagare il noleggio del pullman granturismo mediante la carta di credito o con bonifico bancario o Sepa entro la data indicata dall’agenzia. Solitamente non c’è una data prestabilita per saldare il noleggio del pullman, questa viene concordata con l’agenzia stessa.

Se hai necessità di noleggiare un pullman granturismo, un minibus o un minivan, se fra le persone del gruppo hai l’esigenza di far viaggiare anche un disabile, se senti il bisogno di sicurezza e affidabilità, puoi rivolgerti all’agenzia di viaggi Mazzone chiamando lo 0824482030 o il 3356252005. Oppure puoi chiedere un preventivo senza impegno.

WhatsApp
Translate »