Paestum Parco Nazionale del Cilento
Escursioni giornaliere nel Parco Nazionale del Cilento, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula
4 Agosto 2020
alici di cetara
Piatti tipici della Campania: enogastronomia e tradizione
24 Agosto 2020

Escursione Costiera Amalfitana: un unico tour, tutto organizzato!

Oggi vorrei parlarti della Costiera Amalfitana, una delle perle della Campania e sicuramente una delle più belle costiere al mondo, meta ambita da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta. L’estate è ormai arrivata, la bella stagione si è affacciata sul nostro Paese e la voglia di scoprire nuovi paesaggi e di lasciarsi rapire da panorami incantevoli non è mai sopita. La Campania, poi, è una terra ricca di posti in cui trascorrere vacanze indimenticabili. In questo periodo dell’anno si può approfittarne per fare un’escursione giornaliera in uno dei luoghi più incantevoli della regione: la Costiera Amalfitana.

Escursione Costiera Amalfitana con partenza da Sorrento

Partire da Sorrento probabilmente è la soluzione migliore perché da questa splendida località si possono poi facilmente raggiungere Capri, Ischia, Pompei e percorrere tutta la Costiera. Per un turista o un viaggio di gruppo ci sono varie opzioni per visitare la costiera:

auto-con-conducente-min.jpg

  • la più comoda e confortevole, se si è al massimo 3 persone, è quella del noleggio di un’auto con autista privato. Premetto subito che più è piccolo il gruppo e migliore e piacevole sarà la visita. In circa 8 ore si riesce a fare un giro della costa visitando alcune delle città più belle e incantevoli, come Ravello, Positano e Amalfi. L’autista si ferma nelle principali località costiere nelle quali potrai trascorre una o due ore per fare un giro, percorrere le strette e pittoresche viuzze acciottolate, fare shopping. Generalmente c’è anche il tempo per fermarsi nei punti panoramici e scattare qualche selfie da far vedere agli amici al ritorno della vacanza! Vista la grande autonomia che offre il noleggio di un’auto, ci si potrà fermare a pranzo in uno dei tanti ristorantini caratteristici che in questi territori abbondano. Oggi sono diverse le agenzie di viaggio che offrono questo tipo di servizio, certamente il tour privato con autista sulla Costiera Amalfitana è quello più costoso rispetto agli altri servizi di cui sto per parlarti, però è anche quello che offre il comfort maggiore e consente di avere più tempo per girare in libertà.

noleggio-van-min.jpg

  • La seconda opzione per visitare la Costiera Amalfitana è quella del tour in minivan, minibus o pullman, la scelta dipende dal numero di persone che compongono il gruppo. Per i gruppi fino a 8 persone si utilizza il minivan, per quelli fino a 16 persone il minibus, per quelli composti da circa 50 persone il pullman. Nel periodo estivo si deve tener conto che il traffico sulla Costiera è intensissimo e che la strada da percorrere è tortuosa e stretta, richiede all’autista delle doti di guida non comuni a tutti. Per questi motivi nei periodi di più intenso traffico turistico ti consiglio di non utilizzare il pullman per la tua escursione, anche perché i tempi di percorrenza si allungherebbero considerevolmente, così come lo stress, e il tempo a disposizione per visitare i posti si ridurrebbe un po’. Tieni conto anche anche che il parcheggio nei periodi più affollati in queste località rappresenta un problema, più il mezzo utilizzato è grande e più i problemi aumentano. Senza considerare che un minivan o un minibus hanno il vantaggio, rispetto ad un pullman, di essere più agili e di potersi fermare nei punti panoramici. Rispetto al noleggio di un’auto con conducente questa scelta è più economica. Anche in questo caso, i partecipanti all’escursione giornaliera hanno una o due ore circa per girare per le vie cittadine delle località toccate e per godersi il folklore locale. Su richiesta hai la possibilità di avere una guida turistica al seguito e di poter pranzare in un tipico ristorante dove assaggiare la caratteristica pizza napoletana o piatti a base di pesce freschissimo.

noleggio-barca-min.jpg

  • Un’altra opzione originale e suggestiva per fare un’escursione in Costiera Amalfitana è quella di partecipare ad uno dei tanti tour in barca con partenza da Sorrento. La barca utilizzata solitamente può contenere una decina di persone ed è un’esperienza unica perché si ferma nelle calette più suggestive nelle quali ci si può tuffare per un bagno rinfrescante. Durante il percorso è prevista una tappa a Positano e Amalfi, due fra le località più rappresentative della Costiera. I partecipanti al tour possono così sbarcare per fare un po’ di shopping e gironzolare per i borghi tra i più belli della Campania. Il tour in barca dura mediamente 7-8 ore ma, ovviamente, ha un costo piuttosto alto, intorno a 100 euro a persona.

noleggio-gozzo-privato-min.jpg

  • Ultima soluzione proposta è quella del tour privato in barca. Esperienza consigliatissima per chi è disposto a spendere intorno ai 130-150 euro a persona ma è anche quella più esaltante e che permette di vivere appieno la Costiera Amalfitana e il suo splendido mare. Ci si imbarca sempre al porto di Sorrento su un motoscafo o su una delle tipiche barche sorrentine e ci si avvia alla scoperta delle calette più belle, raggiungibili solo in barca. Avrai uno skipper a tua disposizione che ti consiglierà dove fermarti lungo il percorso e dove sostare per un pranzo leggero. Di sicuro è una delle opzioni più rinfrescanti per visitare in maniera alternativa la Costiera!

Ti consiglio di leggere anche: “Le escursioni turistiche da fare assolutamente in Campania”

Adesso scommetto che ti ho fatto venire voglia di partire e di andare alla scoperta di questi luoghi meravigliosi, di visitare Positano e le altre perle della Costiera Amalfitana. Ti dico subito che, anche se non conosci minimamente la zona né i borghi da vedere e non sai come muoverti, ci sono diverse agenzie di viaggio che organizzano tour ed escursioni giornaliere in Costiera. I tour operator propongono diverse soluzioni e differenti mezzi di trasporto, dall’auto a noleggio con conducente al mini van, dal minibus al pullman granturismo. Tutte soluzioni estremamente flessibili, che si adattano al numero di partecipanti all’escursione e a qualsiasi portafoglio. Si viaggia sempre nel massimo comfort, con mezzi dotati di aria condizionata ed autisti professionisti. Puoi anche decidere se essere accompagnato da una guida turistica e personalizzare come vuoi tu il percorso, stabilendo in anticipo tappe e soste nei luoghi di tuo maggiore interesse.

A chi rivolgersi per pianificare un’escursione in Costiera Amalfitana?

Fra le agenzie di viaggio specializzate in escursioni giornaliere nella Costiera Amalfitana potresti prendere in considerazione la nostra agenzia di viaggi perché abbiamo un’esperienza di oltre 90 anni nel settore vacanziero e perché siamo specializzati nell’organizzazione di tour nella regione Campania.

In c. amalfitana proponiamo un’escursione giornaliera di 12 ore con trasferimenti in auto, van e minibus con partenza da Sorrento o da altre località della Campania. Durante l’escursione puoi ammirare gli splendidi paesaggi da cartolina di Positano e Amalfi, con le scogliere che cadono a picco sul mare e i piccoli borghi che si arrampicano lungo le coste! Potrai pranzare in uno dei caratteristici ristoranti di Amalfi, degustare il “limoncello” ed usufruire del servizio guida turistica, se lo desideri. Puoi decidere anche di personalizzare la tua escursione concordando con l’agenzia il tragitto e le tappe.

Ti suggerisco però di contattarlo al più presto perché nel periodo dell’alta stagione la Costiera Amalfitana è una località richiestissima e frequentatissima dai turisti di tutto il mondo e si rischia di non trovare posti disponibili per le prenotazioni.

Per pianificare un’escursione puoi chiamare lo 0824482030 dove ti risponderà un consulente di viaggio che saprà rispondere ad ogni tua richiesta e col quale potrai organizzare al meglio la tua uscita. Puoi anche richiedere le informazioni che desideri ed un preventivo.