Cosa vedere a Pietrelcina - Turismo religioso
Cosa vedere a Pietrelcina in provincia di Benevento
8 Febbraio 2022
7 monumenti più belli della Campania
I 7 monumenti più belli della Campania
22 Febbraio 2022

Vacanze romantiche e green Italia: 10 mete turistiche consigliate

vacanze romantiche Italia

Quando sogni ad occhi aperti una fuga romantica, siamo sicuri che hai immaginato di partire con la tua dolce metà per una destinazione in giro per l’Italia. Il nostro Paese è sinonimo di romanticismo, e non c’è da meravigliarsi. Le vacanze romantiche in Italia possono trasformarsi in esperienze autentiche se vengono scelte delle mete turistiche particolarmente adatte alle coppie. E se ci fosse un nuovo modo di viaggiare green e vistare luoghi romantici? Scopriamo insieme come viaggiare in maniera sostenibile in alcune mete turistiche tra le più romantiche d’Italia.

Come fare vacanze green in Italia? 

Se potessi fare una fuga autentica e “green” durante la tua prossima vacanza romantica in Italia, senza compromettere il tuo amato comfort, non sceglieresti questa soluzione piuttosto che qualsiasi altra? Quando le persone sentono parlare di viaggi sostenibili, la loro mente dipinge immediatamente l’immagine di un hippy che sgranocchia mais, fa docce fredde e raccoglie bacche per nutrirsi. Oggi si può fare un viaggio ecologicamente sostenibile senza sacrificare tutte le comodità.

Dato che l’Italia è uno dei Paesi più amati al mondo, abbiamo creato questa guida con le 10 mete più romantiche e green in Italia. Prima di andarle a vedere, definiamo alcuni termini:

  • Eco-travel

In poche parole, l’eco-travel è un viaggio consapevole. Si tratta di fare scelte più consapevoli quando si decide come muoversi, dove alloggiare, cosa mangiare e, in generale, dove spendere i propri soldi. Con ogni scelta si vuole creare un impatto positivo su tutto ciò che ci circonda. Il concetto va oltre l’attenzione alla conservazione della natura durante i viaggi in aree di conservazione o parchi naturali. L’eco-viaggio è completamente inclusivo e si focalizza sui viaggi a basso impatto. Le fughe eco-friendly sono anche chiamate eco-turismo o viaggi verdi.

  • Bio Albergo

Si tratta di un alloggio turistico che rispetta gli standard rigorosi e le linee guida dei Bio Hotel (che variano da Paese a Paese). In poche parole, i Bio Hotel sono quelli che sostengono l’utilizzo di energia ecologica, acquistano prodotti locali e, in generale, contribuiscono ad un’economia sostenibile in tutte le possibili aree.

  • Albergo Diffuso

L’idea di base è quella di creare un’impresa ricettiva in cui le camere in stile tradizionale sono disposte in diversi edifici di un borgo, gestite unitariamente. Un Albergo Diffuso offre tutti i servizi essenziali di un hotel e allo stesso tempo ti permette di immergerti nella vita del paese. Questi alloggi non sono altro che una riconversione di case ed edifici esistenti, fattore notevolmente importante per l’ambiente perché elimina la necessità di costruire un albergo completamente nuovo.

Vacanze romantiche e green Italia: 10 mete turistiche

Abbiamo raccolto per te una lista di 10 mete turistiche più romantiche d’Italia.

Isola d’Ischia, Campania

Ischia è uno dei posti più romantici d’Italia, amata dai vacanzieri di tutto il mondo. Visitarla verso settembre e ottobre è la cosa migliore perché le temperature sono miti e i prezzi più abbordabili.

  • Attività romantiche: trascorri il pomeriggio facendo una breve escursione in cima al Monte Epomeo, poi cena presso il miglior ristorante di tutta l’isola, La Casareccia: garantiamo che i piatti sono assolutamente eccezionali e lo staff è fantastico!
  • Fattore ecologico: esistono molti ristoranti locali sostenibili, tutti che servono ingredienti locali e a chilometro zero.

Golfo dei Poeti, Riviera Ligure

Cosa c’è di più romantico che godersi le intime vibrazioni del Golfo dei Poeti? L’ampia baia sulla punta orientale della costa ligure ospita diversi borghi caratteristici da esplorare. Portovenere, La Spezia e Lerici hanno il loro tocco di romanticismo mescolato con un’atmosfera medievale, panorami incantevoli e scogliere da ammirare.

  • Attività romantiche: seguite il mare lungo la Via dell’Amore, uno dei sentieri più belli del mondo e un percorso naturalistico davvero suggestivo. E’ arroccato sopra le scogliere e collega i paesi lungo le Cinque Terre.
  • Fattore ecologico: La zona vanta molte sistemazioni eco-friendly, tra cui piccoli B&B e campeggi con vista sul mare turchese.

Matera, Basilicata

C’è una sensazione indescrivibile quando si entra nella città delle grotte, uno dei più antichi luoghi abitati sulla Terra in modo continuativo. Matera è uno di quei posti con un passato profondamente radicato ma ancora visibile nel presente, si respira un’atmosfera quasi spirituale tra le sue grotte. Matera è senza dubbio una delle destinazioni romantiche più affascinanti d’Italia.

  • Attività romantiche: passeggiate lungo la strada dei Sassi per viste panoramiche e godere della veduta migliore sulle grotte. Vagate per i vicoli a labirinto o camminate lungo il burrone per un incredibile punto di vista sulla città.
  • Fattore ecologico: Quando si visita Matera, si visita un luogo dove l’industria del turismo non ha ancora preso il sopravvento. Viaggiare verso destinazioni meno conosciute non solo ti arricchisce, ma aiuta anche ad alimentare l’economia locale. Ricorda, Matera è un po’ difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, molti purtroppo scelgono di andarci in macchina. Riduci le emissioni di carbonio magari raggiungendo la città in pullman insieme ad altri visitatori o noleggiando un minibus o un van

Val di Non, Trentino

Uno dei posti migliori in cui viaggiare per un trovare del romanticismo è la Val di Non. Il paesaggio incantevole, le montagne a picco, i laghi scintillanti e i pittoreschi paesi circostanti con un’eccellente cucina locale ti toglieranno il fiato. Viaggi come questo ti conquistano ogni volta, la Val di Non è il punto di partenza perfetto per un’escursione anche di un solo giorno.

Le coppie più avventurose possono mettere nel bagaglio la tenda e il sacco a pelo per un’escursione in montagna o una fuga in mezzo alla natura. Trascorrere un fine settimana assaporando la montagna è uno dei modi migliori per immergersi nel romanticismo.

Se invece cercate il comfort nel fare campeggio, mettetevi alla prova con il glamping, ovvero il campeggio di lusso, quello davvero dotato di ogni comodità.

  • Attività romantiche: trascorrete le mattine godendovi un’escursione con il vostro partner attraverso la valle calma e tranquilla. Esplorate i paesi circostanti e partecipate a un corso di cucina locale dove imparerete a fare il tradizionale formaggio alpino. Terminate la giornata campeggiando sotto le stelle nella Val di Non.
  • Fattore ecologico: Visitate i frutteti locali, dove avrete l’opportunità di imparare tutto sulla coltivazione sostenibile delle mele. Trascorrete una delle vostre romantiche fughe eco-friendly in Italia esplorando la natura e limitando l’emissione di carbonio con escursioni a piedi o in bicicletta attraverso la valle.

Valle del Metauro, Marche

Uno dei posti più romantici è la poco conosciuta valle del Metauro. Non troverete turismo di massa qui, solo tranquillità e silenzio. Potete visitare valli inesplorate, città in cima alle colline o scoprire spiagge nascoste nelle vicinanze, rendendo perfetta la fuga romantica in campagna. Inoltre, se c’è un posto in Italia che padroneggia la filosofia dell’Albergo Diffuso, la Valle del Metauro lo fa di sicuro!

  • Attività romantiche: Ci sono un’infinità di sentieri che si aprono ad estesi prati, offrendo una vista mozzafiato su tutta la valle. Questi sono ottimi posti per fermarsi per un picnic con il vostro partner. In alternativa, andate alla scoperta dei paesi arroccati come Castello della Pieve e cenate in uno dei ristoranti locali.
  • Fattore ecologico: Molte delle spiagge della zona sono accessibili solo a piedi, il che significa che arrivarci ha un basso impatto ambientale. Potete anche soggiornare in un Agriturismo Biologico e Fattoria Didattica come Pieve Del Colle. Luoghi come questo non solo offrono un posto dove rilassarsi mentre si è circondati dalla natura incontaminata, ma si può anche prendere parte a una serie di attività. Lezioni di cucina, passeggiate a cavallo, dimostrazioni di fattoria biologica, oppure escursioni per raccogliere erbe fresche.

Taormina, Sicilia

Etichettato da molte coppie in viaggio come il posto più bello della Sicilia, Taormina è una popolare meta di vacanza.

  • Attività romantiche: prenotate il soggiorno in un hotel storico con vista sul mare. Tuffatevi nelle prelibatezze gastronomiche tradizionali mentre cenate con vista sull’Etna. Fate una piccola gita in barca all’interno della Grotta dell’Amante.
  • Fattore ecologico: Comprare locale è incredibilmente facile! Taormina è un’oasi fertile piena di frutteti, vigneti e oliveti che potrete visitare per assaggiare i prodotti locali. Imparare a conoscere la produzione agricola è un’attività verde che voi e il vostro partner potete godervi durante la vostra vacanza.

Spoleto, Umbria

L’antica città di Spoleto è una delle più belle città medievali dell’intera regione Umbria, se non di tutta l’Italia. Cosa c’è di più romantico che visitare una città antica come l’impero romano? Oltre a tutti i ricchi siti storici da esplorare e i monumenti da ammirare, la città di Spoleto è sede di un festival artistico che si tiene ogni anno.

  • Attività romantiche: guardare il tramonto dalla cima del Duomo o salire sulla Torre dell’Olio e sedersi per ore ad ammirare la vista su un mondo rimasto medievale.
  • Fattore ecologico: Non c’è carenza di alloggi eco-friendly qui. Quando cercate un posto dove alloggiare, scegliete B&B eco-friendly, oppure cercate ville ecologiche o ville coloniche.

San Gimignano, Toscana

Se stai organizzando una vacanza romantica non puoi perderti Firenze. Poi, ci sono così tante splendide perle nelle vicinanze che vale la pena scoprire. Il borgo medievale di San Gimignano ne è un primo esempio. Circondato dalle mura del castello, ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo in questo affascinante paese che si affaccia sulla Val d’Elsa. Il sito patrimonio mondiale dell’Unesco è una delle destinazioni più romantiche in Italia che adoriamo.

  • Attività romantiche: fate un tour di degustazioni e assaggiate il vino locale, la Vernaccia di San Gimignano. Passeggiate per le vivaci piazze, fermatevi in un ristorante per una cena a lume di candela o prenotate un trattamento termale di coppia in un centro termale. Vi consigliamo di trascorrere un giorno a Siena e a Monteriggioni, degustando i vini delle cantine locali.
  • Fattore ecologico: Romantiche case coloniche sono sparse per il paese e i suoi dintorni. Scegliere una di queste piccole sistemazioni piuttosto che un hotel significa contribuire significativamente a viaggiare in maniera sostenibile.

Positano, Campania

Chi non conosce la romantica Positano, meta di turismo internazionale e caratterizzata da un mare cristallino e da splendide calette?

  • Attività romantiche: ammirate le vedute spettacolari sul mare mentre percorrete il Sentiero degli Dei o la passeggiata dell’amore nella vicina Furore. Esplorate le insenature nascoste e fate snorkeling nelle profonde acque blu. Passeggiate mano nella mano nelle stradine bordate dalle case color pastello per concludere la serata.
  • Fattore ecologico: La città di mare lungo la Costiera Amalfitana è adatta per passeggiare o andare in bicicletta. Non c’è motivo di usare il trasporto a motore qui!

Costa Smeralda, Sardegna

  • Attività romantiche: portate la vostra dolce metà in Costa Smeralda per divertirvi assieme sotto il sole. Rilassatevi su una delle splendide spiagge di sabbia che si snodano lungo la costa e nuotate nelle acque cristalline famose nel mondo per il loro colore.
  • Fattore ecologico: si può essere tentati dal saltare su un veloce motoscafo a motore o su una moto d’acqua. Tuttavia, nessuno di questi divertimenti è molto ecologico. Scegliete piuttosto un’attività come il nuoto, lo snorkeling o il wind surf.

Se non vedete l’ora di fuggire verso una di queste mete romantiche in Italia, rivolgetevi alla nostra Agenzia di Benevento. Da decenni organizziamo viaggi ed escursioni nelle più belle località in Italia e all’estero, mettendo a disposizione pullman granturismo, minibus e Van a basso impatto ambientale. Potete contattarci allo 0824482030 oppure compilare il form di contatto per avere maggiori informazioni.