maiorca isole mediterraneo
Isole del Mediterraneo: quali sono le più belle
17 Maggio 2022
Procida
Campania: una regione ricca di bellezze naturali, storia e cultura
31 Maggio 2022

Quali sono le più belle aree picnic in Campania

aree picnic Campania

La Campania è una regione ricca di bellezze naturali, di folklore, di patrimoni UNESCO, di opere d’arte e di capolavori. Una regione in cui la storia, la cultura e i paesaggi naturali si fondono per offrire al turista che viene a visitarla un’esperienza unica e irripetibile, contornato dal relax e dai sapori inconfondibili della cucina mediterranea. La Campania è piena di luoghi da sogno e mete da visitare, fra queste ci sono delle bellissime aree verdi non solo a Napoli ma anche nelle altre provincie della regione, tutte da scoprire e da godersi per dei rilassanti picnic. Infatti, fra i paradisi naturali che arricchiscono questa terra ci sono pure delle belle aree picnic nelle quali è possibile trascorrere una giornata a contatto con la natura, cogliendo l’occasione per scoprire posti che altrimenti difficilmente si sarebbero visitati.

E poi, se è una bella giornata perché chiudersi in qualche locale al chiuso? Sono molte le aree che permettono di godere della natura che circonda Napoli e le altre città della Campania, quindi godiamoci questi parchi naturali!

Aree Picnic Campania

Vediamo quali sono le aree verdi più belle della Campania che ci consentono di rilassarci, di fare interessanti escursioni e, perché no, di goderci un picnic ritagliandoci un momento di piacevole quiete.

Il Cratere degli Astroni

Si trova a pochi chilometri da Napoli, più precisamente ad Agnano, ed è un’Oasi del WWF in cui vivono numerose specie animali e vegetali. Un tempo in questa zona vi era un vulcano ora spento e non più attivo ed oggi è un vero paradiso terrestre nel quale ci si può rilassare e fare piacevoli picnic dato che l’area è ben equipaggiata con tavoli di legno e panche. La Riserva Naturale ospita un gran numero di uccelli e animali, come il riccio, la volpe e il ghiro. Molto ricercata è la nota “damigella” tabaccata, un’anatra molto rara. Non stupitevi, quindi, se ne vedrete qualche esemplare. Inoltre, l’area ospita tre specchi d’acqua: Lago Grande, Lago Piccolo e il Grande Cofaniello, delimitati da una fitta vegetazione.

Parco Virgiliano

Impossibile non conoscere il Parco Virgiliano di Posillipo. Chi vive a Napoli può comodamente raggiungere questo luogo e apprezzarne il fascino. Troviamo vaste distese di verde dove è possibile stendersi o organizzare un picnic, anche isolati dal resto dei visitatori per trascorrere qualche momento romantico. Ciò che colpisce molto dell’area è sicuramente la vista mozzafiato sul mare.

Bosco di Capodimonte

 Il più grande spazio verde di Napoli è rappresentato da questo magnifico bosco. Rispetto al precedente è molto più ricco di alberi e prati, inoltre è un luogo ideale per fare picnic a Napoli.

Il Parco degli Uccelli

Questo posto è l’ideale per fare ottimi picnic con tutta la famiglia. Si trova a Lago Patria a circa 30 chilometri da Napoli. Sebbene ci sia un biglietto d’ingresso da pagare, è molto ben attrezzato con panche, tavoli e perfino barbeque da poter utilizzare liberamente.

Il Parco della Quercia

Si trova in provincia di Avellino sulle pendici del Monte Terminio. Molto bello ma soprattutto attrezzato appositamente per trascorrere con tutta la famiglia e gli amici una giornata di relax. Infatti, c’è il campo da calcetto, quello da volley, c’è il bar e tantissimo verde in cui far giocare i bambini, compresa un’area giochi per i più piccoli. Senza dimenticare che ci sono tavoli e panche di legno in apposite aree dove fare il picnic.

Parco Regionale dei Monti Piceni

É un’area naturale protetta dalla Regione Campania e ospita una fauna che comprende animali come l’aquila reale, il lupo, il picchio nero, il falco e molti altri animali. Per quanto riguarda la flora, abbiamo un bosco che accoglie diverse varietà di alberi, come faggi e castagni. All’interno ci sono aree appositamente attrezzate per i picnic.

La tana del Ghiro

Sempre nell’Avellinese, più precisamente vicino Serino, c’è questo parco attrezzato appositamente per i picnic con tanto di tavoli, sedie e barbeque. Anche qui troviamo l’area giochi per i bambini, come pure una pista ciclabile. Quest’area verde è ideale per tranquille passeggiate a cavallo e fare delle escursioni a piedi

Lago Laceno

É situato a Bagnoli Irpino, in provincia di Avelino, ed offre tante aree picnic affollatissime durante il week end e le festività. Anche qui la zona è disseminata di tavoli, panche e barbeque da utilizzare per mangiare e trascorrere ore di relax sulle rive del lago. L’intera area è gestita dal comune e si paga un biglietto d’ingresso dal costo di 2 euro.

Parco del Matese

Si tratta di un’area immensa dove è possibile fare passeggiate a cavallo, escursioni in bicicletta e trekking in provincia di Caserta. Si tratta di una vera e propria oasi naturale in cui si può godere di viste spettacolari in una natura incontaminata. Per gli amanti dei picnic, ovviamente, ci sono apposite aree attrezzate nelle quali si può comodamente mangiare e riposare. La particolarità della zona sono sicuramente i laghi, tra i quali troviamo il noto Matese. I visitatori rimarranno particolarmente colpiti dalla zona: infatti, si possono ammirare specchi d’acqua, cascate, grotte, stalattiti, stalagmiti e molto altro. Un’esperienza mozzafiato che vi permetterà di entrare in contatto con la natura.

Oasi del Bosco di San Silvestro

L’oasi è situata a San Leucio in provincia di Caserta e prevede un biglietto d’ingresso dal costo di 10 euro a persona. Completamente immersa nel verde, offre una capienza di circa 150 posti per coloro che intendono fare un picnic in una zona dominata dal silenzio della natura. Questa è un’area naturale protetta che si estende per 76 ettari ed è un vero paradiso terrestre che ospita un gran numero di animali (capriolo, daino, donnola) e di piante sempreverdi. C’è persino uno spazio in cui collocare un’eventuale tenda.

Parco del Grassano

Non solo relax, ma anche sport? Questo parco, grazie al Rio Grassano, permette di noleggiare canoe per cimentarsi in traversate allegre e tranquille. L’area è caratterizzata dalla presenza di numerosi uccelli acquatici, di lontre e da una vegetazione verdeggiante che vi permetterà di godere dei colori e dei suoni della natura.

Il parco si trova in provincia di Benevento ed è un’area estesa completamente immersa nel verde e nella quale scorre il Rio Grassano. L’intera area è ben attrezzata con fontane, tavoli, panche di legno e barbeque per chi desidera fare un picnic lungo le sponde del fiume.

Oasi Alento

Al centro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si trova questa immensa oasi che si estende per circa 3.000 ettari non lontano dal mare. Quest’area verde è ideale per fare lunghe escursioni a piedi o in mountain bike, fare passeggiate a cavallo ma anche giocare a volley e calcetto. L’intera area è attrezzata perfettamente: c’è il bar, il ristorante e zone dedicate per fare il picnic. C’è addirittura la possibilità di fare un giro in barca sul lago.