Museo Dieta Mediterranea Pioppi
Escursione giornaliera al Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi
27 Ottobre 2020
noleggio auto con conducente
Noleggio auto con conducente: ecco tutti i vantaggi
10 Novembre 2020

Quando e perché noleggiare un minibus?

Noleggio minibus

Ti è mai capitato di vedere per strada uno di quegli autobus di mezza misura? Ti sei mai chiesto chi li utilizza e perché? Non sono grandi come un pullman granturismo ma neanche molto più grandi di un furgone.

Solitamente il noleggio di un minibus è la soluzione preferita da gruppi aziendali, studenti e turisti che hanno la necessità di spostarsi per brevi distanze. Anche in occasione di eventi turistici, sportivi o fieristici, il servizio navetta resta l’ideale.

Noleggio minibus: una soluzione economica ed efficiente

Il noleggio di un minibus è tanto versatile quanto conveniente ed è un’ottima alternativa all’utilizzo delle auto per un gruppo che va dalle 15 alle 23 persone. Il minibus è infatti un mezzo di trasporto pensato per l’economia e l’efficienza.

Quando un gruppo è superiore alle 8 persone, noleggiare un mini bus è sempre una buona scelta. Innanzitutto perché non ci si deve preoccupare di nulla. La scelta di questo mezzo di trasporto è sicuramente meno costosa rispetto al taxi. Si trascorre il tempo in allegria parlando con le altre persone, mentre si viaggia in totale relax. I minibus di oggi sono all’avanguardia in termini di comfort, servizi ed affidabilità.

Perché noleggiare un minibus?

Organizzare e pianificare lo spostamento di un gruppo che arriva fino a 23 persone può essere davvero un’impresa. L’organizzazione, la responsabilità, i soldi per il carburante e la difficoltà a mettere insieme le auto, ma anche i guidatori, possono rappresentare ostacoli insormontabili. Anziché impazzire per organizzare una carovana di cinque o sei macchine, sperando che nessuno si perda, ci si può semplificare la vita noleggiando un minibus.

Perché un minibus è la giusta soluzione? Innanzitutto perché il noleggio prevede un autista professionista al volante, quindi nessuno si deve preoccuparsi di studiare strade e itinerari, né di fare il pieno di gasolio.

Con tutte le persone a bordo si è sicuri di arrivare sani e salvi, tutti insieme contemporaneamente, senza il pericolo di perdersi né di incorrere in imprevisti. Come abbiamo anticipato poco fa, noleggiare un minibus è molto più conveniente che guidare una mezza dozzina di auto per strada. Niente carburante da mettere, niente pedaggi autostradali né parcheggi da pagare. Tutto è compreso nel contratto di noleggio.

Le 6 principali occasioni per noleggiare un minibus

Gite scolastiche

I gruppi di studenti richiedono un’attenzione particolare da parte degli accompagnatori, specie se gli studenti sono dei bambini. Risulta essenziale tenerli sempre d’occhio ed evitare spiacevoli inconvenienti. Con un conducente esperto al volante e senza la preoccupazione di guidare né di cercare parcheggio, si è liberi di concentrarti esclusivamente sugli alunni.

I bambini in età scolare sono già abituati a viaggiare sugli autobus e, il minibus dà loro la possibilità di socializzare. Questo mezzo di trasporto è ottimale per brevi spostamenti in città o fuori città, per una visita ad un museo o ad una fattoria didattica in aperta campagna.

Matrimoni

Il trasporto degli invitati, o di una parte di essi, potrebbe rappresentare per i futuri sposi una fonte di stress incredibile. Immaginiamo il caso di più invitati che provengono da fuori, o di invitati che devono essere presi all’aeroporto o alla stazione ferroviaria.

Il noleggio di un minibus può risolvere il problema: una sorta di navetta per gli ospiti che devono spostarsi dalla chiesa al luogo del ricevimento, o dal ricevimento agli hotel prenotati per il pernottamento di coloro che provengono da più lontano e che non hanno né veicoli e neanche la minima idea di dove devono andare.

Per non parlare poi della comodità di avere un mezzo che riaccompagni gli invitati al termine dei festeggiamenti, senza la preoccupazione di farli guidare dopo che hanno bevuto un po’ troppo. Certamente gli ospiti apprezzeranno il fatto di poter lasciare le auto a casa e di essere riaccompagnati a destinazione senza tanti pensieri.

Eventi aziendali

Per un’attività di team building il noleggio di un minibus è la soluzione perfetta per non far guidare i dipendenti, senza costringerli a prendere i mezzi pubblici. In questo modo il titolare di un’azienda o un manager grazie ad un minibus concede ai propri collaboratori una pausa dallo stress lavorativo e un’occasione per socializzare, passare del tempo insieme e scambiarsi idee.

Anche per i cosiddetti viaggi incentive aziendali il noleggio di un minibus può essere la soluzione migliore perché lo si può utilizzare per i vari spostamenti fra hotel, ristoranti e luoghi da visitare.

Gruppi di studenti

I minibus sono perfetti anche in occasione di eventi per studenti. Ad esempio quando devono spostarsi per assistere alle competizioni scolastiche, oppure per spostarsi fra un punto ed un altro oppure quando gli studenti hanno la necessità di recarsi in visita ad un’azienda o ad un laboratorio didattico lontano dalla scuola.

Campi estivi

Un bel gruppetto di bambini elettrizzati, pranzo al sacco e zaino al seguito, in fila per salire su un minibus pronto a portarli a divertire da qualche parte. Questa è la foto tipica dell’estate. I bambini dei campi estivi adorano godersi le giornate estive andando ogni tanto in escursione in campagna o nei boschi fuori città.

Si creano ricordi duraturi nel tempo e si formano legami che durano per tutta la vita. A fare da sfondo a questi giorni spensierati è spesso il minibus, dove si incontra talvolta il miglior amico e si ride a crepapelle.

Gruppi turistici

Uno dei modi migliori per vedere una nuova città è quello di utilizzare l’autobus, e non certamente quello del trasporto pubblico locale, che si ferma ogni due minuti alle fermate per raccogliere nuovi passeggeri. No, è il minibus che offre i collegamenti fra le diverse tappe di un tour o di un’escursione giornaliera.

Certamente per gruppi piuttosto numerosi, fino a 23 persone, il noleggio delle auto è eccessivamente costoso. Non rappresenta sicuramente la soluzione più comoda per trasportare contemporaneamente tutte quelle persone. Per questi gruppi il minibus è molto più conveniente e consente di spostarsi liberamente da un posto all’altro senza troppi pensieri.

Il minibus a noleggio è perfetto quindi per molteplici funzioni: per un tour guidato, per gite nazionali e internazionali, come navetta da e per gli aeroporti e per i transfer da e per fiere ed hotel, per viaggiare alla scoperta degli itinerari enogastronomici.

Valutare sempre i servizi e gli optional a bordo

I servizi a bordo di un minibus possono variare da compagnia a compagnia e da minibus a minibus. Bisogna sempre verificare attentamente le differenze e parlarne con l’agenzia di viaggi che si occupa del noleggio, prima di prenderne uno.

Fra i vari optional a bordo di un minibus quasi sempre troviamo sedili reclinabili, tv, climatizzatore e lo spazio necessario per il deposito bagagli. Un minibus in genere non ha il bagno, quindi è meglio utilizzarlo per i viaggi non eccessivamente lunghi.

Per viaggi più lunghi, se si desidera avere il bagno a bordo, si deve necessariamente valutare il noleggio di un pullman granturismo. Quindi, prima di procedere con la prenotazione del mezzo di trasporto, verificare sempre che il minibus abbia tutte le caratteristiche di cui si ha bisogno per lo spostamento.

Le agenzie di viaggio, come la nostra agenzia di noleggio a Benevento, offrono la possibilità di noleggiare minibus con autista, ideali per gruppi che vanno da 15 fino a 23 persone. Ma anche per chi deve organizzare uno spostamento di piccoli gruppi e vuole un’autista esperto alla guida questa resta la migliore soluzione.

Puoi noleggiare un minibus con conducente per andare in settimana bianca ad esempio, per un viaggio alla scoperta della Campania,  della Reggia di Caserta, piuttosto che del Parco Nazionale del Cilento o alla scoperta dei piatti tipici della Campania.

Naturalmente il minibus può essere noleggiato per visitare qualunque altra destinazione in Italia e all’estero. I minibus utilizzati dall’agenzia di viaggi Mazzone offrono grande comfort con climatizzatore, impianto stereo, monitor LCD a scomparsa, sedili reclinabili, prese USB su ogni fila di sedili. Naturalmente c’è tanto posto per i bagagli a mano sulle cappelliere a bordo e per le valigie nei vani di carico.

Per i gruppi ancora più piccoli la soluzione è il Van

Se invece il gruppo è meno numeroso e arriva al massimo a 8 persone, noleggiare un Van anziché un minibus è più conveniente. Inoltre, un Mini Van non richiede necessariamente la presenza dell’autista perché può essere guidato con la normale patente B.

Ad ogni modo consigliamo sempre di confrontarsi con l’agenzia di viaggi per valutare al meglio le varie opzioni disponibili e fare la scelta migliore sulla base delle proprie esigenze.